Palla Di Peli Nel Gatto: cos’è e come possiamo prevenirla

palla di peli

Come proprietari di gatti, sicuramente abbiamo avuto a che fare con la classica palla di peli: cioè una conseguenza dell’abitudine alla pulizia tipica dei nostri amici felini. Infatti, basta osservare il nostro gatto per capire che dedica molta attenzione alla pulizia, leccando diverse volte al giorno il suo manto. Facendo questo, grazie alla lingua ruvida, favorisce il distacco dei peli che sono in fase di caduta.

Ma è proprio questa operazione che porta alla formazione della palla di pelo: cioè una grande quantità di peli che si accumula nello stomaco e che può portare problemi, anche importanti, per la salute del nostro gatto. Quindi è importante capire come si forma una palla di peli, a quali sintomi dobbiamo porre attenzione e quali sono i rimedi, anche naturali, che possiamo utilizzare per combattere questa problematica.

Palla di peli nel gatto: come si forma?

Mentre il gatto si lecca, tende a ingerire un certa quantità di pelo: quantità che può aumentare durante il periodo della muta. Ovviamente per i gatti a pelo lungo, come i persiani, la quantità complessiva di pelo ingerita può essere maggiore di quella di un gatto a pelo corto. Tutto il pelo che viene ingerito finisce nello stomaco, formando una palla di pelo.

Questa palla di pelo può essere espulsa in maniera naturale, quindi attraverso i processi digestivi e le feci: in questo caso non ci accorgeremo di nulla. Oppure il bolo di pelo viene rigurgitato dal gatto, senza grossi problemi: se il nostro gatto ha la possibilità di uscire in giardino, ci potremmo accorgere che mangia qualche filo d’erba, gesto a cui di solito segue il vomito. Una scelta non casuale: infatti l’erba aiuta il gatto a liberare lo stomaco dalla palla di peli che gli crea fastidio.

Ma se tutto questo non avviene e la palla di pelo è troppo grande per essere espulsa e si ferma nello stomaco e nell’intestino, questo è un problema e potremmo notare alcuni sintomi di malessere nel nostro gatto.

I sintomi della presenza della palla di pelo

Nel caso di presenza della palla di pelo nel sistema digestivo del gatto, dobbiamo fare attenzione ad alcuni sintomi tipici. Considerando che lo stomaco è l’organo che maggiormente viene disturbato dalla presenza di boli di pelo, tra i sintomi più comuni ci sono l’inappetenza e i ripetuti conati di vomito.

Dobbiamo poi fare attenzione anche a una tosse persistente, all’apatia, a problematiche nell’evacuazione e, in alcuni casi, a problemi respiratori.

Per nostra fortuna si tratta di una serie di sintomi che possiamo gestire in maniera adeguata, ovviamente con l’aiuto di un veterinario, a patto di intervenire nei tempi giusti. Se questi sintomi vengono trascurati il rischio è che i problemi a livello intestinale si facciano più gravi, per esempio con gastriti e occlusioni.

Come prevenire la formazione della palla di peli: l’importanza della dieta

Una dieta adeguata può essere molto utile per prevenire la formazione della palla di peli. In particolare dobbiamo ricordarci sempre che le fibre sono importanti per favorire il transito intestinale: quindi dobbiamo fare in modo di inserirle nell’alimentazione quotidiana del nostro gatto, in forma di alimenti oppure di integratori.

Inoltre l’alimentazione del nostro gatto deve comprendere sempre tutta una serie di nutrienti che danno al suo organismo il benessere di cui ha necessità e contribuiscono a mantenere il pelo robusto e compatto. Fra questi nutrienti non devono mai mancare:

  • proteine;
  • vitamine;
  • acidi grassi Omega 3 e Omega 6;
  • amminoacidi;
  • sali minerali.

I rimedi naturali per prevenire la formazione delle palle di pelo

Oltre a una dieta equilibrata e ricca di tutti i più importanti nutrienti ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a prevenire la formazione della palla di peli e a facilitarne l’espulsione.

Primo tra tutti una corretta idratazione: soprattutto se l’alimentazione del nostro gatto comprende principalmente cibo secco, dobbiamo sempre fare attenzione che beva a sufficienza. Questo è importante sia per la salute del sistema urinario, ma anche perché l’acqua contribuisce a migliorare i processi digestivi e a evitare che la palla di peli ristagni nello stomaco.

Se il nostro gatto sembra restio a bere nella ciotola, possiamo provare con un dispenser d’acqua: spesso i mici preferiscono che l’acqua sia in movimento per berne di più e più volte durante la giornata.

Altro rimedio naturale che può rivelarsi particolarmente efficace è l’erba gatta, di cui tutti i felini sono particolarmente golosi: infatti con questo sistema è possibile garantire un apporto extra di fibre all’interno della dieta quotidiana.

Prevenire il bolo di pelo: l’importanza di spazzolare

Soprattutto nel caso in cui il nostro gatto abbia il pelo lungo è molto importante spazzolare il suo manto con regolarità. Questo ci permette di evitare sia di trovarci mobili e vestiti pieni di peli, sia che si formi la palla di peli con facilità e frequenza. Questa pratica quotidiana diventa ancora più importante nel periodo della muta, quando la perdita di pelo è decisamente più importante.

Ovviamente è importante abituare il nostro gatto fin da piccolo a essere spazzolato e utilizzare il giusto tipo di spazzola: se il gatto ha pelo lungo o medio, la soluzione migliore è una spazzola lisciante, che ha denti sottili, perfetti per rimuovere il pelo morto ed evitare che il manto si aggrovigli.

Anche se il nostro gatto ha il pelo corto dobbiamo procedere con uno spazzolamento: in maniera quotidiana nel periodo della muta, per evitare che si formi la palla di peli. In questo caso scegliamo però un’apposita spazzola con i denti stretti e le punte arrotondate, che permette la più facile rimozione del pelo morto. Un ottimo ed economico esempio della spazzola per gatti è eMMiuss:

I migliori prodotti per prevenire ed eliminare la palla di peli

Abbiamo visto che evitare la formazione e facilitare la rimozione della palla di pelo sia molto importante per la salute del nostro gatto. Vediamo adesso quali sono i prodotti migliori che ci possono aiutare a raggiungere questo obiettivo, perché il nostro amico a quattro zampe sia sempre attivo e in ottima forma.

GimCat Malt-Soft Pasta Extra

Malt-Soft Pasta Extra di GimCat è uno snack appetibile in formato di pasta morbida che favorisce l’eliminazione della palla di pelo nello stomaco e nell’intestino del gatto e ne combatte la formazione. 

Questa pasta contiene un complesso di malto, oli e fibre particolarmente efficace per facilitare l’eliminazione del pelo ingerito ed evitare la formazione di ulteriori boli. Gli ingredienti sono di alta qualità senza aggiunta di aromi e di zuccheri, e la consistenza morbida è perfetta anche per gatti con problemi di masticazione. Può essere utilizzato anche nella dieta quotidiana del gatto.

AmeizPet Croccantini Gatto Anti Bolo

I croccantini Anti Bolo di AmeizPet sono un piccolo snack goloso che aiuta a evitare la formazione di palle di pelo nello stomaco del gatto. Con Taurina ed estratto di Malto, sono formulati per migliorare la peristalsi intestinale e quindi favorire l’eliminazione dei boli di pelo.

palla di peli

La formula in snack, con un esterno croccante e un interno dalla consistenza cremosa, risulta particolarmente gradita anche ai gatti dal palato più difficile. Questi snack sono perfetti per integrare la dieta quotidiana e come premio per il nostro gatto.

Almo Nature Holistic Anti Palla Di Peli

Se il nostro gatto apprezza particolarmente il cibo umido Almo Nature Holistic Anti Hairball è un prodotto che dobbiamo sicuramente inserire nella sua alimentazione quotidiana. Questo alimento è formulato in maniera specifica per prevenire la formazione delle palle di pelo. In particolare è molto ricco in fibre: che hanno l’effetto positivo di stimolare l’attività intestinale e quindi l’eliminazione del pelo da stomaco e intestino.

palla di peli


Questo cibo umido è privo di conservanti e coloranti ed è indicato nella dieta quotidiana dei gatti a pelo lungo oppure durante il periodo della muta.

Schesir Hairball Cibo Secco per Gatti Adulti al Gusto Pollo, Crocchette – Formato Sacco da 1,5 kg

Se quello che cerchiamo è un alimento secco che sia utile a combattere la formazione della palla di pelo, Schesir Hairball per gatti adulti è sicuramente una delle scelte più interessanti. Si tratta di un alimento formulato in particolare per i gatti dal pelo lungo, con un alto contenuto di fibre, che favoriscono l’eliminazione dei boli di pelo.

palla di pelo


Inoltre nella formulazione di questo alimento secco sono presenti anche lievito di birra e biotina: due sostanze nutrienti che sono particolarmente utili per mantenere in buona salute la cute e il pelo del gatto, che risulta più compatto e più forte.

AmeizPet Pasta al Malto per Gatti

La Pasta al Malto per Gatti di AmeizPet è una perfetta integrazione nella dieta quotidiana del gatto: la presenza di Taurina infatti garantisce il mantenimento in salute di tutto l’organismo del gatto, a cominciare proprio dall’apparato digerente. Gli ingredienti all’interno di questa pasta fanno in modo che la peristalsi intestinale migliori già dalla prima somministrazione.


Il gusto particolarmente appetibile fanno sì che sia facile somministrare questa pasta al gatto: o direttamente sui baffi oppure mescolata con il suo cibo preferito. Soprattutto nel periodo della muta e soprattutto per i gatti dal pelo lungo è utile una somministrazione quotidiana per prevenire il problema della palla di peli.

boli di pelo

La vostra lettura è arrivata alla fine e spero che l’articolo sia stato utile in materia della cura dei gatti. Per approfondire l’argomento sull’igiene dei nostri piccoli amici a quattro zampe vi consiglio di leggere anche: “Come Pulire i Denti al Gatto. I Consigli per una perfetta igiene orale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *