Integratori Per Gatti: 7 Prodotti Più Importanti

integratori per gatti

Per garantire la salute dei nostri piccoli felini, è importante sapere quali integratori per gatti possiamo aggiungere alla loro dieta. Perché, se è vero che una corretta alimentazione è la base di partenza per la forma del nostro gatto, alcuni nutrienti specifici possono rivelarsi molto utili a prevenire problematiche che possono essere legate, per esempio, all’avanzare dell’età oppure alla presenza di una patologia specifica.

Ovviamente è molto importante prestare attenzione a eventuali sintomi che possono far pensare a uno specifico problema di salute, confrontandosi sempre con il veterinario per un miglior consiglio.

In commercio possiamo trovare davvero numerosi integratori per gatti, con caratteristiche e funzioni diverse. Vediamo allora come possiamo orientarci nell’offerta degli integratori per gatti, scegliendo i più adatti a seconda delle necessità del nostro piccolo amico.

E prima di cominciare ad approfondire l’argomento, forse ti interessa anche il fenomeno della “palla di peli”. Se così fosse, leggi anche: “Palla di peli nel gatto: cos’è e come possiamo prevenirla”.

Integratori per gatti: le Vitamine e i minerali

Per garantire la salute del nostro gatto è necessario fargli assumere un insieme specifico di vitamine e minerali: vediamo insieme quali sono i più importanti.

Vitamine

vitamine per gatti

Vitamina A

La vitamina A gioca un ruolo importante nel garantire che gli occhi, la cute e il pelo del gatto siano sempre in piena salute. Se la dieta del nostro micio è carente di questa vitamina, potremmo riscontrare dei disturbi a livello degli occhi e dei problemi a cute e pelo.

Vitamina D

L’integrazione di vitamina D assume la massima importanza soprattutto nel caso di gatti che vivono in appartamento. Infatti l’esposizione alla luce solare permette di sintetizzare la vitamina D3: se il gatto non riesce però a vivere all’aperto, un integratore di vitamina D può essere utile, soprattutto per i cuccioli, per evitare i problemi legati al rachitismo e a un non corretto bilanciamento tra sodio e fosfato.

Vitamina E: l’integrazione con Remover Gatti

La vitamina E ha un’importanza centrale per la salute del gatto. Questa vitamina, che è liposolubile, è infatti un antiossidante molto efficace e protegge le cellule dai processi di invecchiamento. È importante integrare questa vitamina soprattutto per le gatte in gravidanza e per i cuccioli.

Remover di MSD Animal Health è un alimento complementare che contiene Vitamina E: uno dei nutrienti più importanti per garantire al gatto un sistema immunitario sano. Grazie alla sua formulazione permette al gatto di essere sempre in piena salute. Inoltre è utile per migliorare la regolarità intestinale e combattere la formazione di boli di pelo.


Vitamina C


La vitamina C viene prodotta dall’organismo del nostro gatto, ma in quantità limitata: quindi è importante che l’integratore che scegliamo abbia un buon contenuto di questa vitamina, dai 100 ai 300 mg.


Infatti la vitamina C nei gatti è efficace per dare forza al sistema immunitario: ricordiamo di integrarla soprattutto quando il nostro micio è malato, particolarmente stressato oppure avanti con l’età.


Integratori per gatti: i sali minerali


Altrettanto importanti per la salute del nostro gatto sono i sali minerali: di solito vengono assunti tramite un’alimentazione sana ed equilibrata, ma la carenza di alcuni di loro può causare anche problemi gravi ai piccoli felini.


Sicuramente è molto importante il corretto bilanciamento tra calcio e fosforo: infatti questi due minerali agiscono per garantire la salute e la rigenerazione delle ossa. Il rapporto corretto dovrebbe essere di 1:1,2: valuta se gli integratori per il tuo gatto rispettano sempre questa prescrizione.


Inoltre, il giusto livello di cloro, calcio e sodio è prezioso per garantire l’equilibrio idrico dell’organismo del gatto e il corretto assorbimento dei diversi nutrienti.


Gli amminoacidi


Finora abbiamo visto come sia importante integrare vitamine e minerali per il nostro gatto: altrettanta importanza ha l’integrazione di amminoacidi. Si tratta di sostanze che l’organismo del nostro gatto non può sintetizzare da solo: quindi l’integrazione si rivela ancora più necessaria.


Sicuramente uno degli amminoacidi più importanti per il nostro gatto è la taurina: infatti questa sostanza è molto utile per regolare la trasmissione degli impulsi dal sistema nervoso centrale e il ritmo cardiaco.


La dose di taurina consigliata per l’integrazione di un gatto adulto è dai 100 ai 200 mg al giorno.

Integratori per gatti: integratori per specifiche esigenze e patologie

Oltre agli integratori visti prima, che sono utili per tutti i gatti, ci sono alcuni prodotti dedicati specificamente a prevenire o combattere determinate patologie.

Molto utili sono tutti quegli integratori che si prendono cura delle vie urinarie del gatto: infatti, soprattutto nei gatti maschi anziani, i reni possono creare qualche problema, mentre nelle femmine i problemi possono essere rappresentati soprattutto da infiammazioni della vescica, con conseguenti fastidiose cistite.

Questi integratori, che vanno sempre abbinati a una dieta completa e alla giusta idratazione, sfruttano le proprietà del mirtillo e del D-Mannosio, che sono degli antinfiammatori naturali delle vie urinarie. Utilizzati regolarmente sono utili non solo a curare le infiammazioni ma anche a prevenire le classiche recidive.

Soprattutto nei gatti anziani può essere utile un integratore per favorire la digestione: infatti in alcuni casi il gatto può avere problemi a livello di stomaco, che alterano il suo equilibrio digestivo. In questo caso è utile puntare su integratori che contengano sia dei probiotici che dei prebiotici, molto utili a dare sollievo in caso di diarrea, sia dei veri e propri enzimi digestivi, per favorire l’assorbimento dei nutrienti e quindi un miglior stato di salute del sistema immunitario.

Vediamo allora quali sono i migliori integratori per gatti da scegliere per integrare l’alimentazione del nostro micio e prendersi cura della sua salute.

Integratori per gatti: quali scegliere?


GimCat Multi-Vitamin Pasta


La Multi-Vitamin Pasta di GimCat contiene un complesso di ingredienti, tra cui Vitamine, beta-glucano ed oli di alta qualità, che ha l’effetto di potenziare il sistema immunitario del gatto.

integratori per gatti


La formulazione in pasta rende facile farlo assumere al gatto: può essere spalmato sui baffi oppure mescolato al cibo preferito. La sua formulazione permette una somministrazione anche quotidiana: il gatto mostrerà subito una maggiore vitalità e un rinnovato appetito.

Doppelherz Complesso Cute e Pelo per Gatti


Il complesso Multivitaminico di Doppelherz è studiato in particolare per tutti quei gatti che soffrono di dermatiti oppure di perdita eccessiva di pelo. Gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, la biotina, la Vitamina B e il lievito di birra operano in sinergia per potenziare le difese immunitarie della cute.

integratori per gatti


Inoltre la presenza di zinco tra i nutrienti è efficace per favorire la guarigione delle ferite e dei segni delle dermatosi. La consistenza in crema permette di somministrare l’integratore direttamente al gatto, come “premio”, oppure di mescolarlo al cibo.

RECOACTIV Tonico Immunitario per gatti

Il Tonico Immunitario di RECOACTIV è studiato e sviluppato per rinforzare il sistema immunitario e stimolare l’appetito del gatto. La formulazione liquida lo rende molto facile da somministrare anche quando il gatto ha problemi a livello del cavo orale, come stomatiti o infezioni che rendono faticoso assumere cibi solidi.

Il sapore risulta piacevole per il gatto: questo integratore può essere molto utile in caso di gatti anziani, malati o che hanno subito degli interventi, perché permette di migliorare il tono e li spinge a mangiare di più, per un recupero più veloce.

Integratori per gatti: GimCat Cheese Biotin Pasta


La Pasta Cheese Biotin di GimCat è una pasta snack a base di formaggio a pasta dura italiano: quindi un ingrediente di qualità molto amato dai gatti. Questa pasta contiene biotina, olio di lino e zinco: tutti nutrienti importanti per mantenere la salute del pelo, soprattutto durante il periodo della muta, la salute della cute e la robustezza degli artigli.


Grazie all’ottimo sapore questa pasta può essere somministrata direttamente al gatto, proprio come uno snack, oppure aggiunta all’alimentazione quotidiana.


Maxxipaws MaxxiUtract Integratore per l’apparato urinario & vescica del Gatto


MaxxiUtract di Maxxipaws è un integratore che agisce in modo efficace sull’intero apparato urinario del gatto, dai reni alla vescica. Tra i suoi ingredienti si trovano mirtillo rosso, D-Mannosio, vitamina B6 e riboflavina, tutti nutrienti efficaci per combattere le infezioni e le infiammazioni del tratto urinario dei felini.

integratori per gatti


La formulazione in polvere permette di mescolare l’integratore in modo semplice al cibo umido del gatto: il sapore risulta piacevole al palato felino. Questo integratore non contiene coloranti e aromi artificiali e svolge anche una blanda azione diuretica, che permette all’apparato urinario del gatto di funzionare sempre al meglio.


Maxxicat  Maxxidigest+ Sostegno avanzato per la digestione e il sistema immunitario dei gatti


Maxxidigest+ di Maxxicat è un integratore completo per la cura e la prevenzione dei più comuni problemi di digestione e intestinali del gatto. La sua formula è completa, perché comprende Pediococcus Acidilactici, dei probiotici particolarmente efficaci perché in grado di raggiungere, grazie alla contemporanea azione dei prebiotici, proprio il tratto intestinale in cui si rivelano più efficaci.


Inoltre questo integratore contiene L-Glutammina, un amminoacido che è importante sia per la funzione digestiva che per la salute complessiva del sistema immunitario del gatto. Altro ingrediente è L-Acetil-D-Glucosamina, amminoacido molto efficace nel proteggere il naturale rivestimento delle pareti dello stomaco e dell’intestino del gatto.


L’integratore contiene poi diversi enzimi digestivi, che permettono al gatto un processo di digestione semplice, contribuendo anche all’assorbimento di nutrienti importanti. La formulazione in polvere permette di mescolarlo al cibo somministrato quotidianamente al gatto, per un’integrazione efficace e un gatto sempre in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *