Le Fusa del Gatto. Il Mistero Che Le Accompagna…

cat, sleep, kitten

Le fusa del gatto sono affascinanti e come fenomeno hanno incuriosito generazioni e civiltà esistenti migliaia di anni or sono. Nel nostro articolo non ci siamo concentrati sull’anatomia del gatto, bensì cerchiamo di spiegare le ragioni ed aventuali benefici delle fantastiche fusa.

Anche se molto spesso vengono paragonati ai grandi felini, i gatti sono diversi dagli altri animali. Hanno la capacità unica di fare le fusa. Questo strano suono emesso da un gatto è simile alle vibrazioni del motore che gira al minimo. La maggior parte delle persone, almeno quelle che hanno visto o avuto un gatto, sanno che i gatti fanno le fusa. Pochissimi, però, potrebbero spiegare il motivo per cui i nostri micioni domestici producono questo suono. Quindi, per dissipare alcuni miti sul perché i gatti lo fanno, ecco una breve panoramica per capire cosa sono le fusa e qual’è il loro scopo.


Le fusa del gatto e il loro mistero

In realtà, nonostante molti decenni (se non centinaia di anni) di studi di medicina veterinaria, non si è mai capito come i gatti siano in grado di fare le fusa. La biologia di un gatto non è molto diversa da tanti altri mammiferi. Pertanto, rimane un mistero custodito solo dai nostri amici a quattro zampe. Sembra ovvio, invece, il fatto che quando i gatti fanno le fusa sono felici e contenti. Non stiamo tentando di smentirlo, vogliamo semplicemente fornire ulteriori informazioni sul fenomeno.


La funzione delle fusa

Un gattino è in grado di fare le fusa dal secondo giorno di vita. Non può miagolare e poppare allo stesso tempo, ma fare le fusa sì. E la mamma gatta gli risponde alla stessa maniera, probabilmente per rassicurare il gattino. Facendo le fusa, il cucciolo segnala alla madre che l’allattamento procede bene e il latte arriva a destinazione. Lei, a sua volta, quando fa le fusa, comunica ai piccoli di essere in uno stato rilassato e collaborativo. Si ritiene che le fusa dei gatti adulti e verso gli umani derivino da questo contesto primordiale genitore-figlio. Ma la contentezza non è l’unica spiegazione. Le fusa possono essere impiegate da un gatto come segno di amicizia; nel caso, invece, viene ferito o ha semplicemente fame, per la necessità di essere aiutato. È stato notato che i gatti che soffrono, molto spesso fanno le fusa rumorosamente e a lungo.


E per i più curiosi del mondo miao ecco un altro articolo che vale la pena di leggere: “Perché i gatti impastano? Le spiegazioni al mistero.”

cat, kittens, small


Dagli anni ’70 nessuno ha proseguito la ricerca sulla domanda vecchia di 3000 anni: “Perché i gatti fanno le fusa?” Forse perché, in primo luogo, non avevamo la conoscenza che abbiamo ora. In secondo luogo, era semplicemente più facile presumere che i gatti facciano le fusa quando sono contenti, il che non si può discutere. Tuttavia, sappiamo di più! I gatti fanno le fusa anche quando partoriscono o sono gravemente feriti, quando sono molto stressati, e nel momento che si siedono sulle tue ginocchia. Le fusa vengono prodotte con emozioni e stati fisiologici diversi. E se dovessero essere in qualche modo la ragione della straordinaria capacità di sopravvivenza dei gatti?


Le fusa del gatto e la scienza

Nonostante la scienza non abbia ancora dato una risposta concreta sul fenomeno delle fusa, siamo sicuri che le vibrazione prodotte sono la vera chiave! È interessante notare che la scienza afferma da molti anni che le vibrazioni a livelli o frequenze specifici causano cambiamenti positivi nel corpo, facilitandone la guarigione. Possono, ad esempio, supportare la crescita delle ossa. Le fratture guariscono più velocemente e le ossa indebolite iniziano a rafforzarsi e ricostruirsi. Gli studi hanno anche dimostrato che gli anziani, che hanno gatti in casa, godono della pressione sanguigna più bassa e possono vivere più a lungo rispetto a coloro che non possiedono animali domestici. Molte persone giurano di poter alleviare o eliminare completamente l’emicrania semplicemente sdraiandosi con un gatto che fa le fusa accanto alla testa.


È possibile che l’evoluzione abbia fornito ai gatti un meccanismo di guarigione naturale per ossa e altri organi? Certo che sì! Essere in grado di produrre frequenze in grado di migliorare i tempi di guarigione, donare la forza e ristabilire la mobilità, sono i fatti che potrebbero spiegare la selezione naturale delle fusa.


le fusa del gatto
Le mie fusa sono una cura 🙂

Poiché i gatti si sono adattati a risparmiare energia attraverso lunghi periodi di riposo e sonno, è possibile che le fusa siano un meccanismo a bassa energia che stimola muscoli e ossa. L’alta percentuale di sopravvivenza ha sviluppato il mito che i gatti abbiano “nove vite”. Le fusa potrebbero fornire la chiave di questa mitologia. Sebbene sia probabile che i gatti facciano le fusa quando sono felici, è anche plausibile che le fusa siano un mezzo di comunicazione e possono aiutare nel processo di guarigione sia del gatto che del suo padrone

Come conclusione di questo breve articolo che racconta le fusa del gatto, vogliamo presentare un bellissimo libro diventato bestseller, una storia appassionante sull’amore del gatto: “Il gatto che mi ha detto ti amo“.

perché i gatti ti seguono in bagno
Perché i Gatti ti Seguono in Bagno? Rivelazioni del Mistero

Ti sei mai chiesto perché i gatti ti seguono in bagno? E In particolare, quando si tratta del tuo ga…

guinzaglio per gatti
Guinzaglio Per Gatti: guida per scegliere il più adatto al micio

Un guinzaglio per gatti può rivelarsi un alleato prezioso in molte occasioni diverse: se abbiamo un …

spazzola per gatti
Spazzola Per Gatti: come scegliere la più adatta al nostro micio

La spazzola per gatti: un oggetto che non può assolutamente mancare nella casa dove si trova un gatt…

leggende sui gatti
Leggende Sui Gatti: miti e magie dei piccoli felini

Potremmo essere sorpresi da quante sono le leggende sui gatti: alcune hanno un’origine antichissima …

integratori per gatti
Integratori Per Gatti: 7 Prodotti Più Importanti

Per garantire la salute dei nostri piccoli felini, è importante sapere quali integratori per gatti p…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *