Alberi Tiragraffi Per Gatti Grandi: I Migliori Per I Nostri Mici XXL

alberi tiragraffi per gatti grandi

Gli alberi tiragraffi possono salvare il nostro arredamento: scopriamo i migliori modelli per i gatti di grandi dimensioni

Se il nostro gatto è di taglia grande, come una Maine Coon o un Norvegese delle Foreste, corriamo il rischio di trovare mobili, divani e tende graffiate e danneggiate anche in modo importante dalle sue unghie. Per evitare questo problema e per far sentire il nostro gattone a proprio agio, la soluzione è scegliere un modello fra quelli di alberi tiragraffi per gatti grandi, appositamente studiati e realizzati per i mici taglia xxl.

Per chi, invece, vuole curiosare tra i semplici tiragraffi da noi consigliati, si prega di leggere “Tiragraffi per gatti. I migliori a miglior prezzo.”

Perché i gatti si “fanno le unghie”?

Il nostro gatto non graffia i mobili o il divano semplicemente per noia: in realtà quello di affilarsi le unghie è un comportamento istintivo per il felino, che in questo modo può marcare, dal punto di vista visivo e olfattivo, il suo territorio, segnalando la sua presenza agli altri animali. Infatti, mentre il gatto graffia, dalle ghiandole situate sotto le unghie vengono rilasciati dei ferormoni che rappresentano una traccia inconfondibile del singolo animale.

Inoltre, il movimento di “graffiare” permette al gatto di distendere tutti i muscoli, di rinforzare quelli delle zampe e di affilare le unghie, rendendole maggiormente taglienti, grazie all’eliminazione lo strato superficiale delle stesse.

Perché acquistare un albero tiragraffi di grosse dimensioni?

Considerando che il “farsi le unghie” è un comportamento naturale per il nostro amico a quattro zampe, acquistare un albero tiragraffi potrebbe essere la soluzione per non dover cambiare divano, poltrone, sedie e tende più volte durante gli anni. Un albero tiragraffi diventa un elemento di arredo per la nostra casa, che il nostro gatto può utilizzare anche come luogo per riposarsi oppure per nascondersi quando non vuole essere disturbato.

Gli alberi tiragraffi per gatti grandi hanno alla base una struttura in legno, che viene ricoperta da un tessuto morbido che attira particolarmente i gatti: spesso vengono utilizzati anche altri materiali, a seconda della forma del tiragraffi, come la corda oppure diversi tessuti.

Ma la funzione di un albero tiragraffi non è solo quella di salvaguardare il nostro arredamento: infatti, un tiragraffi delle giuste dimensioni può trasformarsi in un vero “parco giochi” per il nostro gatto. Spesso i gatti che vivono in casa hanno la tendenza a fare poco movimento: e questo porta all’aumento di peso, alla noia e allo stress. 

Avere a disposizione un tiragraffi rappresenta uno stimolo al gioco e al movimento per il gatto, che in questo modo può divertirsi e combattere la noia e lo stress.

Come scegliere un modello fra gli alberi tiragraffi per gatti grandi

È importante scegliere un modello di albero tiragraffi che sia adatto alla nostra casa e soprattutto al nostro gatto: per un gatto grande un albero tiragraffi di dimensioni “normali” risulta essere completamente inutile. Vediamo quali fattori dobbiamo valutare prima di procedere all’acquisto.

Prima di tutto dobbiamo tenere conto delle dimensioni della stanza in cui sistemare l’albero tiragraffi: ovviamente dovremo posizionarlo nella stanza dove il nostro gatto passa la maggior parte del suo tempo, in modo che lo possa utilizzare ogni volta che lo desidera.

Per quel che riguarda poi le dimensioni dell’albero tiragraffi, dobbiamo considerare di scegliere un modello che permetta al gatto di allungarsi completamente: quindi l’altezza minima dell’albero dovrebbe essere pari almeno a quella del nostro felino, anche se, ovviamente, un albero tiragraffi più alto e dotato di diversi “pianerottoli” può risultare più interessante e più utile all’attività del gatto stesso.

Consideriamo con molta attenzione l’aspetto del materiale utilizzato: se il nostro gatto è di taglia xxl dobbiamo scegliere un albero tiragraffi particolarmente resistente, possibilmente un modello in legno massiccio, rivestito di corda e di tessuto morbido.

Gli alberi tiragraffi per gatti grandi, oltre a essere costruiti con altezze che possono arrivare anche fino a 3 metri, comprendono nella loro struttura, oltre ai piani orizzontali, delle comode amache e dei veri e proprio giochi. In questo modo il gatto può spostarsi liberamente da un piano all’altro, a seconda del suo umore: non dimentichiamo infatti che i gatti amano controllare il loro territorio da una posizione rialzata e dominante, dove si rifugiano anche quando non vogliono essere disturbati (per esempio se ci sono ospiti in casa).

E non dimentichiamo di considerare un altro importante aspetto: il numero dei gatti in casa. Se abbiamo più gatti e tutti di grandi dimensioni, la soluzione migliore è quella di acquistare per ognuno un albero tiragraffi: in questo modo eviteremo scontri fra i nostri amici felini, perché ognuno avrà a disposizione il suo albero personale.

Un altro aspetto da non trascurare è quello legato al design e al colore dell’albero tiragraffi, che dovrebbe riuscire ad armonizzarsi con quello dell’arredamento che lo circonda: fortunatamente esistono diversi modelli di alberi tiragraffi per gatti grandi, che ci permettono di scegliere quello più adatto al nostro gatto e più vicino ai nostri gusti.

I migliori alberi tiragraffi per gatti grandi

Vediamo alcuni dei migliori modelli di alberi tiragraffi per gatti grandi, in modo da scegliere la soluzione migliore per il nostro “piccolo” amico peloso.

MSmask Tiragraffi grande XXL

Cominciamo con un albero tiragraffi per gatti grandi dalla linea essenziale, molto adatto se si abbiamo un solo gatto e uno spazio a nostra disposizione limitato: il modello MSmask Tiragraffi grande XXL riesce a coniugare infatti dimensioni limitate con solidità e comodità della struttura. 

alberi tiragraffi per gatti grandi

L’albero tiragraffi è composto da una base più due piattaforme di osservazione, 2 grotte e paline di peluche con compane, per un’altezza complessiva di 163 centimetri: in questo modo al nostro gatto è offerto un ottimo punto di osservazione. La base ha una dimensione di 60 per 60 centimetri e uno spessore di 4 centimetri: questo permette di avere il massimo equilibrio per il tiragraffi, evitando il rischio di cadute accidentali dell’albero in seguito ai movimenti del gatto. 

Il piano superiore dell’albero tiragraffi è completato da un morbido cuscino, di 5 centimetri di spessore: il palo è assicurato alla base grazie a 4 viti, in modo da evitare distaccamenti e conseguenti cadute. Questo modello è perfetto da inserire nell’angolo di una stanza non troppo grande e se abbiamo un singolo gatto, che può giocare salendo fra i due piani e riposarsi sul morbido cuscino superiore. 

FEANDREA Albero per gatti

Il modello di albero tiragraffi di FEANDREA può essere considerato un buon compromesso per quel che riguarda il rapporto qualità-prezzo e lo spazio occupato: si tratta infatti di un albero tiragraffi che si sviluppa su 3 livelli, per un’altezza complessiva di 143 centimetri. In uno spazio limitato questo tiragraffi offre una comoda casetta, una bella amaca e un ampio cuscino, al piano più alto, perfetto per offrire anche i gatti più grandi una posizione privilegiata per il riposo e l’osservazione dell’ambiente che li circonda. 

alberi tiragraffi per gatti grandi

Questo albero tiragraffi è un’ottima scelta anche se abbiamo due gatti di dimensioni diverse: entrambi infatti, sia piccoli che grandi, possono trovare ampio spazio sull’albero per giocare e riposarsi. 

La struttura dell’albero tiragraffi è un solido sisal ricoperto in parte di un tessuto morbido: la parte in sisal è perfetta perché permette al gatto di affilare le unghie, mentre il tessuto garantisce il massimo comfort. 

L’albero tiragraffi è realizzato in modo da garantire la massima solidità e stabilità: in questo modo non si corre il rischio che l’albero cada accidentalmente, spaventando i gatti. Inoltre ai piani dell’albero è possibile appendere dei piccoli giochi per far divertire ancora di più il tuo gatto. 

KESSER Palo tiragraffi per gatti XXL

Se siamo alla ricerca di un modello veramente speciale di albero tiragraffi per il nostro gatto di taglia xxl, allora possiamo orientarci sul modello KESSER Palo tiragraffi per gatti XXL: stiamo parlando di una vera suite extralusso per il nostro amico a quattro zampe, che in realtà è perfetta per ospitare e far divertire anche più di un felino di taglia grande. 

La struttura dell’albero tiragraffi, costruita in robusto sisal, raggiunge un’altezza complessiva di 149 centimetri, per un peso di 62 chilogrammi: ovviamente è necessario sistemare questo albero tiragraffi in una stanza molto ampia, ma è sicuramente il posto dove i nostri gatti si divertiranno a passare tutto il loro tempo.  

alberi tiragraffi per gatti grandi

Proprio sopra la base si trova un’amaca, in cui i gatti possono riposarsi, prima di salire ai piani superiori. Il primo ripiano è diviso in due, quello superiore è molto ampio con una casetta per nascondersi e al lato abbiamo un comodo lettino. L’albero tiragraffi ha poi un altro ripiano ampio e si chiude in altezza con un cuscino largo e comodo, da cui anche due gatti nello stesso momento possono dominare la stanza. 

I gatti possono muoversi facilmente fra i diversi ripiani dell’albero tiragraffi: e non dobbiamo preoccuparci nemmeno se giocano fra loro spostandosi o arrampicandosi sull’albero, perché la solidità della struttura (la base è larga 1 metro per uno spessore di 4 centimetri) conferisce a questo modello di albero tiragraffi una stabilità incredibile anche se i nostri gatti sono davvero dei pesi massimi. 

Abbiamo visto alcuni modelli alberi tiragraffi per gatti grandi: un accessorio indispensabile per garantire il divertimento e la salute dei nostri amici felini e anche dei nostri divani, che saranno finalmente protetti da unghie e graffiate. 

gatto persiano cucciolo
Gatto Persiano Cucciolo: 8 Fatti Da Considerare Per Adottarne Uno

Se sei un fan dei teneri e pelosi compagni felini, allora ti aspetta una piacevole sorpresa con il g…

perché i gatti ti seguono in bagno
Perché i Gatti ti Seguono in Bagno? Rivelazioni del Mistero

Ti sei mai chiesto perché i gatti ti seguono in bagno? E In particolare, quando si tratta del tuo ga…

guinzaglio per gatti
Guinzaglio Per Gatti: guida per scegliere il più adatto al micio

Un guinzaglio per gatti può rivelarsi un alleato prezioso in molte occasioni diverse: se abbiamo un …

spazzola per gatti
Spazzola Per Gatti: come scegliere la più adatta al nostro micio

La spazzola per gatti: un oggetto che non può assolutamente mancare nella casa dove si trova un gatt…

leggende sui gatti
Leggende Sui Gatti: miti e magie dei piccoli felini

Potremmo essere sorpresi da quante sono le leggende sui gatti: alcune hanno un’origine antichissima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *