Libri Sui Gatti: scopriamo tutto sui nostri amici a quattro zampe

libri sui gatti

I gatti sono animali pieni di fascino e di mistero, compagni paritari degli umani, con cui nei secoli hanno stretto un rapporto unico e particolare: non sorprende quindi che si possano trovare moltissimi libri sui gatti. Ognuna di queste scritture, indipendentemente dal suo genere, è dedicata proprio ai piccoli felini che abitano le nostre case.

E perché non leggere anche “Cibo umido per gatti. L’alimentazione giusta per i nostri mici”?

Dai manuali ai romanzi che li vedono protagonisti: i migliori libri sui nostri amici felini

Dai manuali che ci aiutano a capire la natura di questo animale e le diverse razze che si possono trovare sparse per il globo, ai romanzi che hanno uno o più gatti come protagonisti fino agli approfondimenti che cercano di svelare i misteri che da secoli sembrano avvolgere queste misteriose creature, scopriamo i migliori libri sui gatti.

Per conoscere meglio il nostro amico peloso o anche solo per poter passare qualche ora di relax, grazie alle più belle storie “feline”.

I migliori libri sui gatti: l’enciclopedia per conoscerli meglio

L’ “Enciclopedia del gatto” è un testo interessante che ci permette di conoscere la fisiologia del gatto, il perché dei suoi comportamenti, che spesso ci lasciano interdetti, l’alimentazione più adeguata e le patologie a cui fare maggiore attenzione. Inoltre nel libro si possono trovare diverse curiosità che ci permettono di conoscere meglio i piccoli felini.

Oltre alla guida per nutrire e curare al meglio un gatto, l’enciclopedia comprende anche una parte dedicata alle diverse razze di gatti, con la loro storia e le loro caratteristiche specifiche. Arricchiscono questo libro tutta una serie di immagini e di fotografie che lo rendono più piacevole da sfogliare e risultano esplicative rispetto al testo (in particolare per quel che riguarda la cura del gatto).

Misteri e leggende sui piccoli felini

“I poteri magici del gatto” di Fabio Nocentini è un libro particolare, dedicato alle leggende e alle tradizioni che ruotano intorno alla figura del gatto: perché fin dagli albori della storia la figura dei felini è legata alla magia e al mondo ultraterreno, fino a essere considerata sacra (come nell’antico Egitto).

L’autore investiga su quello che può essere considerato il “lato oscuro” dei gatti non solo nella tradizione popolare e nella storia, ma anche nella letteratura e nell’arte. Miti e leggende classiche, come quelle dei gatti compagni di scorribande delle streghe, si incrociano con la storia della religione egizia, che vede fra le sue divinità Bastet, divinità con la forma di un gatto, fino a tradizioni meno conosciute.

Un libro perfetto per gli appassionati di gatti, che amano pensare al loro amico peloso come a una creatura unica e speciale, dotata di un particolare legame con il mondo del mistero e della magia.

I consigli degli esperti

“Come fare…rendere felice il nostro gatto” è qualcosa di più di un semplice manuale: questo libro racchiude i preziosi consigli di una veterinaria e di un’esperta in comportamento felino che permette di creare in casa il miglior ambiente possibile per il nostro gatto.

La narrazione ha la forma di un racconto e questo la rende ancora più piacevole ed è correlata da una serie di preziose informazioni: si può imparare come organizzare la casa per renderla “a misura di gatto” e a costruire in modo semplice dei giochi che il gatto può apprezzare e che gli permettono di mantenersi in forma.

libri sui gatti

Molto interessante e approfondita è la parte dedicata all’alimentazione, che da preziosi consigli non solo sugli alimenti da somministrare al gatto ma anche su come organizzare lo spazio per le ciotole e come scegliere le ciotole stesse, per materiale e dimensioni. Molto interessanti anche le parti dedicate al posizionamento e alla pulizia della lettiera, ai consigli per l’utilizzo del trasportino e alla scelta del tiragraffi più adatto. 

Un manuale completo, che ha anche il pregio di essere di facile e agile lettura.

Libri sui gatti: il gatto è la migliore medicina a ogni lockdown

“Il gatto che mi ha detto ti amo” di Eva Polansky è un romanzo attuale in cui tutti coloro che amano i gatti si possono ritrovare: perché il gatto non è solamente un animale da compagnia, ma si può davvero rivelare una medicina, per il corpo e soprattutto per la mente.

Proprio come accade alla protagonista del libro, che riesce a superare le difficoltà di un lockdown che la costringe sola, lontana dagli affetti e dai luoghi più amati, proprio grazie alla compagnia di Gatto, una sorta di angelo in vesti feline.

Ed è proprio Gatto a guidarla alla scoperta non solo del microcosmo racchiuso nella casa di ringhiera in cui si trova a passare il lockdown imposto durante la prima fase della pandemia di Covid-19, ma anche a guidarla alla scoperta di sé stessa e ad apprezzare una libertà nuova e ritrovata.

Un romanzo delicato, in cui tutti coloro che amano i gatti possono riconoscere i tratti tipici dei comportamenti dei felini: in particolare la capacità di essere presenti proprio nel momento in cui se ne ha più bisogno, come se la loro missione fosse proprio quella di venire in aiuto degli umani nell’affrontare le situazioni difficili.

libri sui gatti

Capire il linguaggio dei piccoli felini

Quante volte abbiamo sognato di capire cosa volesse dirci il nostro gatto con il miagolio oppure con l’incessante agitarsi della coda? “Parole di gatto. Corso di linguaggio felino per umani” di David Alderton è il libro che fa per noi: si tratta di una guida, dal tono leggero e di piacevole lettura, alla comprensione dei diversi tipi di linguaggio che i gatti utilizzano per comunicare con i loro simili e con noi umani.

Grazie a questo libro diventa possibile interpretare i diversi tipi di miagolio e al linguaggio del corpo, per capire se il nostro gatto è stressato, vuol cibo oppure affetto o anche se è semplicemente annoiato.


Una parte del libro è dedicata anche alle diverse razze di gatto e alle loro specifiche caratteristiche comportamentali, in modo da poter orientarsi al momento della scelta del nostro amico a quattro zampe.

Le storie dei gatti famosi

Un libro sui gatti adatto ai più piccoli? Sicuramente “Gatti ribelli. Storie vere di felini coraggiosi” di Kimberlie Hamilton: una serie di racconti che hanno per protagonisti gatti realmente esistiti che sono stati grandi star di Hollywood, cacciatori di topi e anche compagni di capi di stato. 

Una serie di racconti in grado di coinvolgere i bambini e allo stesso tempo di offrire spunti di riflessione interessanti, accompagnati e intervallati da una serie di disegni e di utili guide per capire il comportamento del gatto.

I migliori libri sui gatti: il rapporto unico fra gatti e donne

Gatti e donne sembrano legati da un filo magico: proprio da questa teoria parte Lulu Mayo, nel suo “Dietro una grande donna c’è sempre un grande gatto” per raccontare le storie delle donne che hanno fatto la storia moderna, nella politica, nel cinema, nell’arte, e i loro compagni felini.

Un libro originale che si legge con piacere e racconta un lato nascosto di donne famose: il loro rapporto con i gatti, che le rende molto più umane e molto più simili a tutti gli amanti dei gatti. 

libri sui gatti

I migliori libri sui gatti: il gattaro del web

È diventato ormai il “gattaro” più famoso del web: Federico Santaiti ha voluto raccontare la sua esperienza con i gatti attraverso il libro “Fatti i gatti tuoi”. Santaiti ci racconta le gioie e i “dolori” di una vita divisa con il gatto Thorin, con una serie di episodi divertenti che sono capitati, almeno una volta, a tutti coloro che hanno un gatto come animale domestico.

La seconda parte del libro è poi dedicata alle leggende e agli aneddoti, più o meno conosciuti, 
che riguardano i gatti: per una narrazione leggera e divertente, che rende facile per gli appassionati di gatti identificarsi con il protagonista.

Un gatto è tutto quello che serve per vivere felici

“Il caffè dei gatti. Non ti servono 7 vite, puoi essere felice in questa!” racconta la storia di Nagore, che nel periodo peggiore della sua vita, si ritrova a fare la cameriera al Neko Café, il caffè che ospita ben 7 gatti: peccato che Nagore sia afflitta proprio dalla paura dei felini.

Ma la convivenza con questi animali la porterà a superare la sua paura, ma anche a capire che i gatti sono dei veri e propri maestri di vita, che la porteranno ad affrontare il futuro con un sorriso e il giusto ottimismo.

I migliori libri sui gatti: la magia di Alfie

“Il gatto che aggiustava i cuori” di Rachel Wells racconta la storia di Alfie, diventato da gatto di casa a gatto di strada e poi a gatto di molte case. Perché nella nuova via che lo ospita Edgard Road, Alfie scopre come i suoi poteri di conoscere i desideri più nascosti e di aggiustare i cuori rotti dal destino sono necessari a molti degli abitanti, che lo accolgono come un nuovo amico.

Un libro che mostra come il gatto sia in grado di colmare una delle più grandi lacune dell’uomo moderno, quella della solitudine, con la sua presenza discreta ma allo stesso tempo piena di affetto.

libri sui gatti
croccantini per gatti
Croccantini Per Gatti: Come Scegliere I Migliori

Scegliere i migliori croccantini per gatti non è sempre semplice: in effetti siamo sommersi da una m…

razze di gatti da appartamento
Razze di Gatti da Appartamento: 10 Migliori Esemplari

Se amiamo i gatti ma non abbiamo un giardino o un altro spazio aperto a nostra disposizione collegat…

ibd gatto cura
IBD Gatto: la malattia infiammatoria intestinale nei felini

La IBD gatto può essere una patologia davvero importante e preoccupante per i nostri piccoli felini.…

come educare un gatto
Come Educare Un Gatto? I Sistemi Più Efficaci

La domanda che si fanno molti di noi che amano i felini è: come educare un gatto? In effetti, a volt…

rete ricurva per gatti
Rete Ricurva Per Gatti: come proteggere il nostro gatto da cadute

I gatti fanno parte della nostra famiglia e li vogliamo proteggere in tutti i modi possibili. Per qu…

come allontanare i gatti che fanno la cacca
Come Allontanare I Gatti Che Fanno La Cacca: 10 Metodi Efficaci

Molto spesso ci possiamo trovare alle prese con un problema fastidioso, quello dei randagi (o anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *