Guinzaglio Per Gatti: guida per scegliere il più adatto al micio

guinzaglio per gatti

Un guinzaglio per gatti può rivelarsi un alleato prezioso in molte occasioni diverse: se abbiamo un gattino piccolo che vuole esplorare quello che si trova fuori casa, un gatto più grande che deve essere controllato quando gioca all’aperto oppure se vogliamo portare il nostro gatto a spasso fuori o anche in viaggio sempre in sicurezza.

Ovviamente è importante scegliere il guinzaglio per gatti adatto per il nostro piccolo amico felino, sia per quel che riguarda la forma che la dimensione. E anche imparare come utilizzarlo al meglio, in modo che il gatto sia sempre a suo agio e che noi possiamo essere tranquilli di evitare fughe o incidenti.

Vediamo allora come utilizzare il guinzaglio per gatti e i fattori da considerare nella scelta del modello per il nostro micio.

Come utilizzare un guinzaglio per gatti

Una premessa importante: per abituare un gatto al guinzaglio sarebbe utile iniziare quando è ancora cucciolo. Far indossare un guinzaglio per gatti a un animale adulto potrebbe risultare decisamente più difficile. Quindi, se abbiamo un cucciolo, iniziamo a fargli prendere confidenza con il guinzaglio per gatti, magari mettendolo le prime volte all’interno di casa, per valutare la sua reazione e abituarlo alla sensazione data dal guinzaglio.

Lo stesso principio vale se dobbiamo far indossare il guinzaglio a un gatto già adulto: cerchiamo di metterlo per quanto possibile a suo agio, in modo che non percepisca il guinzaglio come una fastidiosa costrizione e non rischi di strapparlo, ma possa prendere confidenza. Quando ci renderemo conto che il gatto è finalmente tranquillo con il suo guinzaglio, possiamo cominciare a uscire all’aperto, magari all’inizio per brevi passeggiate in zone tranquille.

Dobbiamo sempre ricordarci che un guinzaglio per gatti è molto diverso da un modello per cani: per questo è strutturato in modo da avvolgere sia il collo che lo sterno del gatto, che altrimenti riuscirebbe facilmente a sfilarselo. 

Attenzione anche a materiale del guinzaglio per gatti: che deve essere ovviamente resistenze, per non rompersi se il gatto decide di “tirare” troppo forte, ma anche abbastanza morbido ed elastico in modo da non dare eccessivo fastidio al gatto quando indossato. Inoltre è utile che si tratti di un materiale resistente all’acqua: in primo luogo perché potrebbe bagnarsi venendo utilizzato all’aperto, e poi perché In questo modo diventa più facile tenerlo pulito.

Altro fattore importante che riguarda il materiale è quello relativo alla sua tramatura: potrebbe essere infatti più utile scegliere un guinzaglio per gatti che non rischi di impigliarsi in cespugli o alberi, altrimenti dovremmo fermarci spesso per liberarlo.

I fattori da considerare nella scelta di un guinzaglio per gatto

Ovviamente il primo fattore che dobbiamo considerare nella scelta del guinzaglio per gatto è la sua dimensione, che devono essere adatte a quelle del nostro piccolo felino. Infatti, un guinzaglio troppo piccolo rischia di creare fastidi e problemi al gatto, sempre che si riesca a farlo indossare. Se si sceglie invece un modello troppo ampio, il nostro gatto avrà gioco facile nello sfilare il guinzaglio e liberarsi. Per essere sicuri della scelta ricordiamoci di misurare attentamente la circonferenza del collo e del torace del gatto, e di confrontare le misure con quelle indicate sul guinzaglio stesso.

Se dobbiamo portare fuori un cucciolo o anche un gatto adulto che non è abituato al guinzaglio, consideriamo l’acquisto di un modello dotato di pettorina antifuga. Si tratta di pettorine che fasciano in modo ampio, ma sempre confortevole, il corpo del gatto: questo non limita i movimenti, ma rende decisamente più difficile lo sfilare pettorina e guinzaglio da parte del gatto stesso.

Attenzione anche alla solidità e alla praticità del sistema di aggancio del guinzaglio al corpo del gatto: è importante che il collegamento sia garantito da un moschettone in acciaio, in modo da poterlo sganciare in maniera rapida ma di avere sempre la sicurezza che lo stesso non si rompa.

Alcuni modelli di guinzaglio per gatti sono dotati di 2 agganci al collare e alla pettorina: grazie a questo sistema è possibile distribuire in modo più equilibrato la forza di trazione e di avere ancora una maggiore sicurezza, nel caso uno dei sistemi di aggancio si rompesse. 

Non dimentichiamo poi l’aspetto del comfort: controlliamo sempre che il materiale che viene a contatto con il corpo del nostro gatto sia morbido e privo di asperità e cuciture che possano provocare dei tagli nella cute. Alcuni modelli sono dotati di pettorina imbottita, perfetta per una maggiore morbidezza e comodità.

I migliori guinzagli per gatti

Dopo aver visto le caratteristiche più importanti dei guinzagli per gatti, vediamo alcuni dei migliori modelli tra cui scegliere quello per il nostro piccolo felino.

Pettorina per gatti con guinzaglio Rabbitgoo

Il guinzaglio per gatti di Rabbitgoo rappresenta il giusto compromesso tra il comfort e la sicurezza per il tuo gatto. Infatti è realizzata in tessuto morbido ma allo stesso tempo resistente, per non strapparsi in caso di movimenti bruschi del gatto. È studiata per aderire in maniera perfetta al collo e allo stomaco del gatto e dotata di un anello metallico a cui assicurare il guinzaglio.

guinzaglio per gatti

Questo guinzaglio per gatti è disponibile in diverse misure, in modo da adattarsi a gatti dalla taglia piccola a quella media, e in diversi colori.

RANYPET guinzaglio per gatti lungo e riflettente

Se il nostro gatto è particolarmente avventuroso, un guinzaglio lungo come quello di RANYPET può essere la soluzione per dargli la massima libertà di esplorare, sempre in sicurezza. Il guinzaglio è costruito con materiale morbido e resistente: inoltre il tessuto è riflettente, e questo lo rende un modello di guinzaglio perfetto per le uscite serali o in strade poco illuminate. 

La struttura degli guinzaglio è tale da evitare che si aggrovigli e si agganci nelle sterpaglie: il guinzaglio è disponibile in lunghezze diverse.

Guinzaglio per gatti telescopico con pettorina di Aedcbaide

Se vogliamo dare la massima libertà al nostro gatto, ma mantenere sempre il controllo sui suoi movimenti, possiamo scegliere un modello come quello di guinzaglio per gatti di Aedcbaide. Questo guinzaglio ha la funzione retrattile automatica, controllata tramite un singolo pulsante, perfetta per bloccare il gatto nelle situazioni emergenza. Quando invece non si sono pericoli, possiamo lasciare una maggiore libertà di movimento al nostro gatto.

Inoltre la pettorina abbinata al guinzaglio è in materiale riflettente: questo permette di individuare il gatto anche al buio e di rendere più sicure eventuali uscite notturne.

Guinzaglio con pettorina per gattini di WUGU

Se dobbiamo portare fuori un cucciolo, il guinzaglio per gatti con pettorina di WUGU è una delle soluzioni più adatte. Infatti questo guinzaglio e la pettorina abbinata sono strutturati in maniera da avvolgere in modo delicato il corpo del gatto, senza concentrare tutta la forza sul collo. La presenza delle fibbie regolabili per il collo e per il petto, unite al velcro esteso, permettono di adattare la pettorina stessa alla crescita dell’animale, non costringendoci a un cambio troppo frequente del guinzaglio per gatti.

guinzaglio per gatti

Il guinzaglio è in nylon per garantire una maggiore resistenza e la pettorina ha degli inserti riflettenti che la rendono visibile anche durante la notte.

Guinzaglio con pettorina per gatti ultraleggero CLEA di Crea

Il guinzaglio con pettorina CLEA di Crea ha il vantaggio importante di essere uno dei più leggeri che possiamo trovare sul mercato. Con un peso di soli 60 grammi possiamo essere sicuri di lasciare la massima libertà di movimento al nostro gatto, senza rinunciare alla sicurezza. 

Inoltre la pettorina è dotata di bordi morbidi, per evitare di tagliare la cute del gatto, e di imbottiture, per un comfort ancora maggiore. Questo modello è adatto per i gatti di taglia piccola e media.

Zaino per gatti: un’alternativa di trasporto

Se vogliamo portare il nostro gatto fuori, scegliendo un sistema diverso rispetto a quello del classico trasportino, una soluzione molto interessante può essere quella di uno zaino per gatti. Questi zaini sono realizzati in modo che il gatto possa essere trasportato in modo sicuro e con uno sforzo maggiormente distribuito su entrambe le spalle (a differenza del trasportino). Inoltre alcuni modelli permettono al gatto di “guardare” al di fuori dello zaino: questo, in certi casi, può aiutare a tranquillizzare il nostro piccolo amico.

E per approfondire l’argomento del trasporto per gatti, leggi anche “Trasportino Per Gatti: In Comodo Viaggio con Micio”.

Zaino per gatti PETKIT con ventilatore e luce

Se abbiamo bisogno di uno zaino per gatti adatto anche a viaggi lunghi, il modello di PETKIT con ventilatore e luce è perfetto. Adatto per gattini e gatti adulti fino a 8 chilogrammi di peso, è dotato di una “vetrina” attraverso cui il gatto può controllare quello che accade all’esterno. Questo zaino è dotato anche di una zona cieca, che permette al gatto di nascondersi, se è timido.

zaino per gatti

Inoltre lo zaino è dotato di un sistema di un ventilatore incorporato silenzioso, per migliorare la circolazione dell’aria e di una luce interna: il materiale dello zaino è in grado di assorbire gli urti.

Zaino per gatti Pecute

Se vogliamo uno zaino per gatti leggero, adatto a brevi spostamenti, il modello di Pecute è una scelta ottima. Si tratta di un modello leggero, in rete traspirante per una migliore ventilazione e adatto a gatti piccoli e di taglia media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *