Erba per gatti: dove si trova e perché i gatti la mangiano?

erba per gatti

Cari amanti dei gatti! Avete mai notato che i vostri piccoli carnivori ogni tanto mostrano interesse a mangiucchiare una cosa vegetale? Sorge la domanda: come è possibile che ciò accada? Soprattutto  quando pensiamo che la grande famiglia felina è completamente carnivora. Eppure, come si può altrettanto notare nelle abitudini canili, qualche stuzzico di erba gli va più che bene. Ma cosa realmente vuol dire “erba per gatti”? E’ sicura per i nostri mici? Dove possiamo trovarla oltre che in natura selvatica? Proviamo a rispondere a tutte le domande su questo articolo.

Che cos’è l’erba per gatti?

Innanzi tutto, l’erba per gatti (chiamata anche l’erba gatta) non è una pianta specifica. Si tratta di un misto di erba proveniente da semi di orzo, grano, segale ecc. Si coltiva in ambienti appositamente costruiti per la produzione e distribuzione per gli animali domestici. Questo tipo di vegetazione è da non confondere con l’erba del prato. Il gatto potrebbe comunque gustarla ma con più rischi per la sua salute. L’erba del prato può contenere agenti chimici o tossici. 

Un altro vantaggio dell’erba creata specificamente per gatti è perché serve da deterrente. E’ preferibile che il gatto si concentri su questa pianta sicura e coltivata a prova di certificazione, piuttosto che scodinzolare in giro facendo danni e masticando erbacce strane e delicate. Se abbiamo un bel giardino possiamo creare una piccola piantagione dove l’erba per gatti sarà un gustoso spuntino. 

Leggi anche “Cibo Umido Per Gatti: L’alimentazione Giusta Per I Nostri Mici” per avere un’idea su quale cibo umido optare per rendere il micio felice e salutare.

E’ sicuro darla da mangiare come un pasto qualunque?

In effetti il gatto cercherà l’erba giusto quando ne avrà bisogno. Possiamo considerare questo pasto come un supplemento all’alimentazione ordinaria. Perciò teniamo conto: se ingerita in dosi non proprio sproporzionate, un’erba specifica non farà assolutamente alcun male. 

Un luogo comune è pensare che il gatto mangia l’erba solo quando sta male. Le ricerche dimostrano che non è proprio così. Questa vegetazione non solo apporta benefici nutrizionali al vostro animale, ma si presenta come qualcosa di divertente ed insolito. 

I rischi possono derivare da altre piante o erbe varie. Consulta la lista delle piante velenose per il gatto: www.zooplus.it  Intanto il gatto li saprebbe riconoscere. E’ un animale estremamente attento a qualsiasi minaccia, ma quando ha molta fame potrebbe ingoiare un ciuffetto di prezzemolo o peggio ancora un pezzettino di aloe. Quindi, meglio se teniamo queste piante lontano dalla sua portata.

Perchè i gatti mangiano l’erba?

Abbiamo già accennato che al gatto piace gustare un po’ di erba ogni tanto. E questo non è assolutamente dovuto a qualche indisposizione o malattia. Allora perché la mangia? 

Sappiamo tutti che i felini in generale sono animali strettamente carnivori. Non hanno bisogno di seguire alcuna dieta a base di verdure e insalate. Tuttavia, non mangerebbero neanche un piccolo fusto se non gli facesse anche bene. Le teorie più diffuse affermano che i gatti mangiano del verde perché li aiuta a rimuovere il materiale non digeribili, come ad esempio il pelo; aiuta ad alleviare la stitichezza, fornisce loro le sostanze nutritive. L’acido folico e altre vitamine sono necessari non solo per noi umani, anche i nostri amici a quattro zampe ne hanno bisogno. Masticare erba può anche alleviare lo stress, secondo alcune fonti specializzate in materia dei gatti. 

L’erba gatta come l’esigenza digestiva

Anche se l’erba non è necessaria per il sistema digestivo dei gatti, i morbidi fili d’erba hanno la capacità di mettere a posto lo stomaco del gatto. In questo caso diventa un antiacido naturale, come quello che noi solitamente ingeriamo nelle compresse. Se il gatto ha mangiato troppo oppure ha lo stomaco bloccato, l’istinto vuole mandare via tutto il cibo grazie alla fibra presente nella vegetazione. La ricerca di fibre può invogliare l’animale addirittura a sgranocchiare qualche piccolo pezzo di legno. 

Come già detto in precedenza, i gatti hanno bisogno di acido folico, l’equivalente della vitamina B9 che contribuisce alla buona digestione e sostiene la crescita cellulare, I gattini trovano questo acido nel latte materno, la sua carenza potrebbe provocare una malattia chiamata anemia. Alcuni scienziati ipotizzano che i gatti vanno alla ricerca di erba per colmare la carenza della vitamina B9. Mai comunque agire da soli se notiamo uno strano comportamento alimentare nei nostri gatti. Il veterinario sicuramente è la scelta più sicura quando dobbiamo affrontare i problemi di salute animale. 

Stress e ansia

Spesso accade che noi umani mangiamo più del solito a causa di uno stress emotivo. E’ interessante notare che anche i gatti hanno lo stesso comportamento nelle situazioni di ansia. Mangiano continuamente non per colmare la propria fame ma per alleviare lo stress.

Alcuni veterinari affermano che per sfogare lo stress il gatto possa mangiare dell’erba o piante in quantità abbondante. Spesso e volentieri, invece di masticare, i gatti mostrano un’eccessiva cura della pelle, miagolano a crepapelle e noi non riusciamo a capire il perché. Se notiamo che il piccolo mastica troppa erba mostrando segni di ansia, o peggio ancora, mostra un comportamento alquanto aggressivo, il consiglio migliore è chiamare il veterinario per vedere come può aiutare. 

L’erba per gatti: sicurezza e prevenzione

Per quanto riguarda l’apparato digerente del gatto domestico, una volta che l’erba è stata inghiottita, passerà per lo stomaco attraverso processi digestivi, finendo di essere espletata dall’organismo in alcune forme: feci, boli di pelo o la combinazione di entrambi. Non c’è alcun motivo di preoccupazione se il gatto, dopo aver mangiato qualsiasi tipo di vegetazione sicura, è privo di sintomi, comportamenti strani.

Eppure, molto raramente l’erba può finire incastrata nella parte posteriore del naso, all’interno delle cavità nasali, provocando a quel punto attacchi di starnuti non indifferenti. Questo succede più per i gatti che per i cani. Se tale inconveniente dovesse succedere, purtroppo l’erba va rimossa fisicamente. Si contatta immediatamente il veterinario per un intervento sicuro.

Tornando al discorso di prima, sebbene l’erba normale possa diventare un’ottima “insalata” per il nostro amico a quattro zampe, bisogna fare sempre attenzione che l’erba non sia stata precedentemente trattata con pesticidi vari. Fa parte della prevenzione e sicurezza del gatto.

Dopo aver ingerito vegetazione tossica, i sintomi vanno da lievi a gravi, arrivando persino alla morte. Pertanto  è fondamentale sapere quali erbe e piante sono sicure per il vostro gattino. Le varie erbe, piante e fiori tossici si trovano anche nelle composizioni dei bouquet floreali.  

L’opzione più sicura è tenere il gatto in casa ed eliminare tutte le piante tossiche dalla casa. Se il tuo gatto è libero di esplorare grandi spazi aperti, forniscigli un collare sicuro con una targhetta identificativa. Altrimenti va benissimo anche un recinto oltre il quali il gatto non può andare.

Ora che conoscete la risposta alla domanda “Perché i gatti mangiano l’erba?” potete coltivare un piccolo pezzo di terra piantando semi di erba gatta.

Erba per gatti: top prodotti

Vediamo ora i migliori prodotti che possiamo acquistare direttamente da casa.

Kit Erba Gatta con Semi, Terra e Vaso Gatto

L’erba gatta pfotenolimba aiuta ad alleviare il problema della fornazione delle palle di pelo.  Le fibre d’erba si attaccano al pelo e rendono facile al gatto la lavorazione del pelo in modo sicuro.

Si tratta di un set di erba per gatti che puoi iniziare a coltivare immediatamente! Il set è completo di una ciotola di ceramica, un piattino di bambù, fibra di cocco, semi erba gatta e una piccola vanga per coltivare facilmente e con successo.

Sono inclusi 3 confezioni di erba di grano, in modo da poter ripiantare l’erba del gatto dopo le prime settimane.

Nella pagina dell’articolo si può anche trovare un video tutorial con le istruzioni per coltivere l’erba in modo efficace.

erba per gatti

R&R SHOP – Mix di Semi di Erba Gatta

Il prodotto è composto dai migliori semi ricercati solo in Europa ad alta germinabilità.

E’ facile da coltivare: richiede annaffiature minimo 1-2 volte a settimana e cresce grazue al calore e luce. Se coltivata all’interno di un ambiente chiuso, si può usare una luce artificiale o comunque vicino alla finestra dove penetra la luce naturale,

A differenza delle piante d’appartamento che sono spesso velenose, l’erba gatta è molto sana e perfettamente adatta al consumo

Modalità d’uso: per ottenere i migliori risultati, cospargere 30 g di semi in un vaso da 20 cm di diametro; mescolare i semi per farli entrare nel terreno, a circa 1 cm di profondità.

erba per gatti

Vitakraft Erba per Gatti, 120g. Confezione da 3

Il seguente articolo è di ottima qualità e il marchio Vitakraft ne è la conferma. Le 3 confezioni possono bastare per un lungo periodo e così non ci pensi più. Vediamo insieme le proncipali caratteristiche del prodotto:

Kit completo con vaschetta per la germinazione + fondo minerale e miscela di semi;

Erba gatta fresca per tutto l’anno;

Per l’apporto di vitamine e minerali naturali;

Favorisce l’espulsione dei boli di pelo.

Se vi interessano tanti altri gustosi snack per gatti si prega di cliccare direttamente sul nome del marchio Vitakraft.

erba gatta

Detto ciò abbiamo scoperto che l’erba per gatti è sicuramente un importante ingrediente nell’elimentazione del piccolo felino. Gli aiuterà contro la formazione delle palle di pelo, migliorerà la digestione e apporterà quella giusta dose di vitamine di cui ogni mammifero ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *