Perché acquistare un distributore crocchette gatto? Probabilmente abbiamo sempre pensato che le classiche ciotole, una per il cibo e l’altra per l’acqua, riempite al mattino e alla sera siano sufficienti per gestire l’alimentazione del nostro gatto, senza che rischi di trovarsi affamato o disidratarsi.
In realtà, soprattutto se le nostre giornate sono rese caotiche dal lavoro e da altri impegni, un dispenser di cibo è la soluzione migliore per organizzare nel modo corretto l’alimentazione del nostro gatto anche quando siamo fuori casa.
E per conoscere i migliori distributori con i loro pro e contro consigliamo di leggere: “Dispenser Cibo Gatti. Quali sono i migliori e perché?”.
L’importanza di regolari abitudini alimentari per il nostro gatto
Avremo sicuramente notato come il nostro gatto è un animale particolarmente abitudinario: e questo vale per tutto, compresa l’alimentazione. Dei cambiamenti, anche piccoli, in relazione all’orario di somministrazione dei pasti possono essere fonti di stress per il nostro amico a quattro zampe: per questo dobbiamo garantirgli degli orari e delle quantità di cibo per quanto possibile regolari.
Però ci sono periodi della nostra vita dove lavoro e altri impegni assorbono quasi tutto il nostro tempo e le nostre attenzioni, spesso tenendoci fuori di casa per diverse ore: a volte rischiamo di dimenticarci il pranzo o la cena per noi, ma possiamo evitare che questi problemi riguardino il nostro micio.
Proprio in queste situazioni il distributore crocchette gatto diventa un alleato prezioso: con una spesa contenuta possiamo risolvere questo problema per il nostro piccolo felino di casa. Peccato non esista una soluzione così semplice anche per i nostri pranzi!
Come funziona un dispenser di cibo per gatti?
I distributori di cibo per gatti sono delle ciotole speciali oppure dei macchinari realizzati proprio per rilasciare una determinata quantità di cibo a seguito di un comando. Ovviamente esistono diversi tipi di dispenser di cibo: i più semplici (e più economici) funzionano rilasciando una piccola quantità di cibo ogni volta che il nostro gatto mangia e svuota la ciotola, mentre i modelli più tecnologici sono programmabili attraverso un timer che rilascia una determinata quantità di cibo a orari preimpostati.
Ovviamente a noi rimane il compito di pulire e di riempire il distributore, in modo che il cibo sia sempre disponibile per il nostro gatto: fatto questo possiamo stare tranquilli, anche se ci troviamo a dovere restare lontani da casa per diverse ore o anche per un fine settimana. Il nostro amico peloso avrà il cibo sempre a disposizione e non dovremmo chiedere aiuto ai nostri amici o ai familiari per occuparsi del gatto.
I distributori di cibo per gatti possono erogare sia cibo secco che cibo umido: i modelli più costosi prevedono anche l’erogazione dell’acqua in una diversa ciotola. Quello che cambia è la dimensione e la capienza del dispenser: caratteristiche da valutare a seconda dello spazio a disposizione e dei gatti che abbiamo in casa.
Distributore crocchette gatto: come scegliere il modello più adatto?
La dimensione, da cui deriva la capienza, del dispenser di cibo è probabilmente la caratteristica più importante di cui tenere conto: infatti dobbiamo regolarci a seconda di quanti pasti vogliamo dare in automatico al nostro gatto (o gatti) e di quanto tempo pensiamo di restare lontano da casa.
Se ci limitiamo ad assenze brevi, possiamo scegliere un modello dotato di un serbatoio più piccolo, ma se prevediamo assenze più lunghe consideriamo di acquistare un modello con un serbatoio da 4 o 5 litri, in modo che il nostro gatto abbia sempre la quantità di cibo giusta a sua disposizione.
Altro aspetto da considerare è quello relativo alla tecnologia del dispenser: possiamo orientarci su un modello con tecnologia elettronica oppure uno con tecnologia meccanica. Questi ultimi sono sicuramente i più semplici da gestire, perché dobbiamo limitarci alle operazioni di pulizia e riempimento del serbatoio, ma funzionano riempiendo la ciotola mano a mano che il gatto la svuota: quindi non possiamo impostare degli orari predefiniti oppure la quantità di cibo che viene erogata di volta in volta.
I distributori dotati di sistemi elettronici sono più costosi, richiedono un po’ di tempo per la programmazione (oltre che per la pulizia e per riempire il serbatoio), ma permettono di impostare gli orari e anche la quantità di cibo che viene erogato. Inoltre alcuni modelli sono dotati di ulteriori tecnologie, come la possibilità di registrare la nostra voce per rilassare il gatto mentre mangia.
I modelli di distributori di cibo per gatti
Esistono diversi modelli di distributore di cibo per gatti: vediamo quali possono essere più utili a seconda delle necessità nostre e del nostro gatto.
Dispenser automatico di Navaris: il modello extra-lusso
Se siamo amanti della tecnologia e vogliamo un distributore di cibo per il nostro micio che ci permetta di impostare orari e quantità di cibo, la nostra scelta potrebbe essere quella del modello automatico offerto da Navaris.
Si tratta di un modello di dispenser adatto sia a gatti adulti che a cuccioli, perché permette di impostare la quantità di cibo da erogare scegliendo fra 39 diverse possibilità. In questo modo possiamo evitare che il nostro gatto mangi poco o troppo (se ha bisogno di rimettersi in forma).
Oltre a impostare il timer è possibile registrare un messaggio con la nostra voce, per avvertire il gatto che è ora della pappa: il distributore può essere collegato alla rete elettrica, ma prevede anche l’alimentazione a batterie, in modo da funzionare anche in caso di blackout.
Il serbatoio ha una capacità di 6 litri e può contenere fino a 3 chilogrammi di cibo secco: inoltre il distributore ha una manutenzione molto semplice, perché il serbatoio si smonta rapidamente e può essere lavato in lavastoviglie, come la ciotola.
Navaris Distributore crocchette gatto automatico
Navaris offre anche un modello automatico che può essere usato sia per la distribuzione di cibo che di quella di acqua: basta semplicemente sostituire il serbatoio con una bottiglia di plastica piena d’acqua per assicurare sempre la giusta idratazione al nostro micio.
Questo modello di dispenser è dotato di quattro scomparti separati, che possono essere riempiti anche con quattro alimenti diversi: la base del dispenser ruota su sé stessa, in modo da aprire a intervalli, come impostati dal timer, un singolo scomparto con il cibo: in questo modo è possibile alternare cibo secco e umido nella dieta giornaliera del nostro gatto.
Il timer può essere programmato per 24 ore, in modo da coprire un’intera giornata fuori casa: il dispenser è alimentato a batterie, con indicatore di carica, ed è possibile spegnerlo e accenderlo in caso di necessità. Viste le dimensioni contenute, è perfetto per un singolo gatto e se abbiamo poco spazio a disposizione.
Distributore automatico di cibo per gatti: il modello per più animali
Molti di noi hanno in casa due o più gatti: a questo tipo di esigenze risponde il dispenser automatico di cibo HoneyGuaridan, dotato di un serbatoio molto ampio (7 litri) e con un erogatore dotato di separatore bidirezionale, in modo da riempire allo stesso momento due ciotole.
Questo modello dispone di un timer che permette la programmazione di 6 erogazioni e da la possibilità di registrare un breve messaggio vocale, per richiamare i gatti al momento del pranzo. È possibile impostare anche la quantità di cibo erogato ogni volta. Il dispenser può essere collegato alla rete elettrica oppure alimentato a batteria (che garantisce il funzionamento anche in caso di blackout). Tramite un pulsante è possibile anche erogare una porzione supplementare di cibo.
Il dispenser automatico di UniqueFit: pratico ed economico
Se vogliamo un sistema per distribuire il cibo e l’acqua al nostro gatto semplice da utilizzare, possiamo orientarci sul modello proposto da UniqueFit: si tratta di 2 distributori “gemelli”, che possono essere utilizzati per acqua e cibo o per nutrire più animali. Non è necessario collegarli alla rete elettrica, perché funzionano in base al principio di gravità: ogni volta che il nostro gatto si nutre, la ciotola si riempie nuovamente grazie a un sistema a caduta.
Si tratta di distributori di cibo semplici da utilizzare, anche se non programmabili con timer, e che garantiscono la possibilità di nutrire anche per più giorni il nostro gatto, grazie all’ampio serbatoio.
Distributore crocchette gatto Wi-Fi di Pawaboo: la tecnologia al servizio degli animali
Se siamo appassionati di tecnologia, possiamo scegliere un modello particolarmente evoluto di dispenser, come quello prodotto da Pawaboo: infatti questo distributore automatico di cibo per gatti può funzionare tramite la programmazione impostata sul timer del dispenser stesso, oppure può essere controllato tramite un’apposita app, in maniera semplice e intuitiva.
Il distributore ha un design elegante e un serbatoio molto ampio (7 litri) adatto per cibo secco: questo lo rende adatto sia al caso in cui abbiamo un singolo gatto, sia se abbiamo più animali, perché ci permette di gestire e programmare i pasti anche per più giorni.
Riempire il distributore è un’operazione rapida e si può tenere sempre sotto controllo la quantità di cibo inserita, grazie al fatto che il materiale del serbatoio è trasparente. Anche se un po’ ingombrante, questo dispenser ha sicuramente una linea elegante e moderno.
Gatto Persiano Cucciolo: 8 Fatti Da Considerare Per Adottarne Uno
Se sei un fan dei teneri e pelosi compagni felini, allora ti aspetta una piacevole sorpresa con il g…
Perché i Gatti ti Seguono in Bagno? Rivelazioni del Mistero
Ti sei mai chiesto perché i gatti ti seguono in bagno? E In particolare, quando si tratta del tuo ga…
Guinzaglio Per Gatti: guida per scegliere il più adatto al micio
Un guinzaglio per gatti può rivelarsi un alleato prezioso in molte occasioni diverse: se abbiamo un …
Spazzola Per Gatti: come scegliere la più adatta al nostro micio
La spazzola per gatti: un oggetto che non può assolutamente mancare nella casa dove si trova un gatt…
Leggende Sui Gatti: miti e magie dei piccoli felini
Potremmo essere sorpresi da quante sono le leggende sui gatti: alcune hanno un’origine antichissima …
Integratori Per Gatti: 7 Prodotti Più Importanti
Per garantire la salute dei nostri piccoli felini, è importante sapere quali integratori per gatti p…