Per la salute e la qualità di vita del nostro gatto è molto importante scegliere i migliori cibi umidi per la loro dieta.
Scegliere la migliore alimentazione possibile per il gatto vuol dire garantire salute e longevità: per fortuna esistono sul mercato tantissimi diversi prodotti fra cui scegliere per offrire pranzi nutrienti e golosi. Come si può ben notare , in commercio esistono due principali categorie per l’alimentazione del nostro amico felino: cibo secco e cibo umido per gatti.
Nella dieta del gatto domestico riveste una grande importanza il cibo umido: questo perché si tratta del cibo che è in grado di replicare quello che sarebbe il nutrimento tipico del gatto libero in natura.
Il gatto è un cacciatore carnivoro: quindi la sua dieta prevede piccole prede come volatili, roditori e spesso piccoli rettili, nonché le uova di questi animali. Questo vuol dire un’alimentazione composta da un alto livello di proteine e molta acqua: seguendo questo tipo di dieta i gatti non hanno infatti bisogno di bere spesso, perché mantengono già una giusta idratazione.
Per questo è molto importante inserire nella dieta del gatto il cibo umido: una scelta corretta è quello di dare sempre sia cibo umido che secco (i croccantini), oltre ad acqua fresca, in modo che il gatto non rischi di disidratarsi (con conseguenti problemi a reni e fegato).
Il cibo umido è importante soprattutto per i gatti anziani, che spesso hanno difficoltà di masticazione, e per i mici in sovrappeso: infatti contiene minori calorie rispetto ai croccantini. Un’opzione interessante è quella di preparare in casa gli alimenti per il nostro gatto.
Leggi anche: “Croccantini per gatti piccoli. I migliori consigli dei veterinari”.
Miglior cibo umido per gatti: le ricette per un pasto umido e goloso fatto in casa
La scelta di nutrire il nostro gatto con cibo umidi confezionato o con i croccantini dipende spesso dalla mancanza di tempo: a volte facciamo fatica a preparare i pranzi per i membri della famiglia e ci sembra difficile trovare il tempo di preparare un pasto fresco per il nostro gatto.
In realtà si tratta probabilmente della scelta più salutare per il nostro amico peloso, che può in questo modo alimentarsi sempre con cibi freschi e preparati al momento: per conciliare i nostri mille impegni con la salute del nostro gatto possiamo cercare di integrare il cibo umido con alcuni piatti preparati in casa oppure riservare questa soluzione a occasioni speciali, come premio per il nostro gatto.
Attenzione però se il nostro piccolo felino presenta qualche intolleranza alimentare oppure soffre di particolari patologie: in questo caso è sempre importante fare riferimento al nostro veterinario di fiducia, che ci indicherà quali alimenti includere e quali invece escludere dalla dieta del nostro gatto.
Vediamo insieme alcune ricette semplici e golose che possiamo preparare con gli alimenti preferiti dal nostro micio.
Macinato di pollo e riso: per preparare questo macinato ci servono 50 grammi di riso e 150 grammi di pollo. Il pollo andrà bollito e poi frullato nel mixer, per poi mescolarlo con il riso completamente scotto e 80 grammi di pisellini, prima sbollentati e poi schiacciati con l’aiuto di una forchetta. Basta poi mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere 1 cucchiaio di olio di semi prima di servire al nostro gatto.
Paté con fegatini di pollo: il nostro gatto ama le carni nobili, ma anche le interiora contengono diverse sostanze importanti per la sua salute. Per preparare un paté goloso possiamo bollire 100 grammi di petto di pollo e 50 grammi di fegatini di pollo insieme a una piccola carota e 1 piccola zucchina, per poi passare tutto al mixer. Aggiungiamo 50 grammi di riso scotto e amalgamiamo con 1 cucchiaio di olio di semi.
Riso e salmone:
anche il pesce come il salmone è utile a mantenere in salute il nostro gatto, soprattutto considerando gli acidi grassi essenziali che sono contenuti in questo pesce. Per preparare un pranzo fresco a misura di piccolo felino cuociamo 150 grammi di salmone e lo mettiamo nel mixer insieme a una carota e una zucchina bollita. Completiamo il pasto con 50 grammi di riso scotto e amalgamiamo il tutto con 1 cucchiaio di olio di semi.
Vellutata di pollo: spesso i gatti anziani hanno difficoltà a masticare, quindi rischiano di non nutrirsi a sufficienza e di essere disidratati. Per evitare queste problematiche possiamo pensare a una ricetta leggera e che possono consumare facilmente, mescolando 60 grammi di pollo bollito e 2 cucchiai di formaggio grattugiato, per poi passare il tutto nel mixer, aggiungendo 1 cucchiaio di olio di semi.
Cibo umido per gatti: le scelte migliori per l’alimentazione del nostro gatto
Il cibo umido che ci trova abitualmente in commercio è di qualità e disponibile in gusti diversi, in modo da andare incontro al palato anche dei gatti più raffinati. È sempre importante cercare il cibo umido più adatto a seconda dell’età e di eventuali patologie del gatto, puntando su alimenti che:
- abbiano un elevato livello di proteine nobili;
- che siano ricchi di sostanze naturali che aiutano il gatto a restare in salute (gli Acidi Grassi Essenziali e gli amminoacidi per la salute del pelo e delle articolazioni, le vitamine per rendere più efficiente il sistema immunitario);
- che utilizzino ingredienti naturali, con pochi conservanti;
- che non abbiano percentuali troppo elevate di cereali: infatti questo tipo di alimenti è meno adatto al gatto e tende a farlo ingrassare.
Vediamo insieme alcuni fra i migliori cibi umidi che possiamo acquistare per il nostro gatto.
MjAMjAM Cibo Umido Premium Per Gatti
La linea Umido Premium di MjAMjAM è probabilmente il top fra i cibi umidi per gatti: stiamo parlando infatti di un cibo umido di alta qualità, studiato appositamente per soddisfare le esigenze nutritive dei gatti adulti, da 1 a 6 anni. Questo cibo umido è completamente a base di carni fresche, senza l’aggiunta di insaporitori, esaltatori di sapidità, cereali, soia o zucchero e coloranti o conservanti.
Il fatto di scegliere le carni migliori per il gatto, cioè quelle a più elevato contenuto proteico, comprese le interiora, permette di ottenere un cibo umido completo e in grado di incontrare il gusto naturale del gatto. Inoltre la linea MjAMjAM è disponibile in diversi gusti, fra mono gusti e mix di carni diverse, in modo da poter offrire una dieta variata a livello di sapore, per un gatto sempre in salute e soddisfatto dei suoi pasti.
Per gatti piccoli: Schesir Kitten
Per soddisfare le esigenze alimentari dei gatti più piccoli, dal periodo dello svezzamento fino al compimento del primo anno di età, una delle scelte migliori per quel che riguarda il cibo umido è rappresentato da Schesir Kitten. Questo cibo umido, disponibile in comode buste, è preparato con pesce e carni fresche cotte al vapore, per essere altamente digeribile.
Alla carne non vengono aggiunti né coloranti, né conservanti alimentari e, soprattutto, gli animali da cui viene ricavata non vengono trattati con ormoni: si tratta di una caratteristica importante, soprattutto per l’alimentazione dei cuccioli.
Inoltre questo cibo umido contiene un buon livello di Acidi Grassi Omega 3 e 6 che sono molto importanti per il corretto sviluppo del gatto: abbinato a un cibo secco dedicato rappresenta uno dei migliori cibi umidi, che si può utilizzare anche durante il periodo dello svezzamento.
Per gatti oltre i 7 anni: IAMS Delights Senior 7+
I gatti anziani (come vengono considerati dal compimento del settimo anno di vita) hanno esigenze nutrizionali particolari: per questo è molto importante scegliere un cibo umido come IAMS Delights Senior 7+, studiato e realizzato appositamente per i gatti di “una certa età”.
Questo cibo umido offre un discreto bilanciamento fra proteine della carne e cereali: interessante il fatto che vengano inseriti sia amminoacidi che vitamine che risultano importanti per un sano invecchiamento del gatto. Alcuni degli additivi sono studiati per supportare la funzione cardiaca.
Inoltre l’elevato grado di umidità (quasi l’80%) permette di evitare il rischio di disidratazione e la disponibilità in vari gusti e la consistenza morbida lo rendono appetibile anche per i gatti con minor appetito.
Miglior cibo umido per gatti con problemi di peso o sterilizzati: Natural Trainer Sterilized
Nella maggior parte dei casi i gatti sterilizzati che vivono in casa tendono a ingrassare: questo può essere problematico per la loro salute, quindi è importante scegliere un cibo umido con adeguate caratteristiche nutrizionali, come Natural Trainer Sterilized.
Questo cibo umido permette di nutrire il gatto con un apporto calorico equilibrato, unendo proteine di qualità con sostanze naturali (come il mirtillo rosso e la fibra di pisello) che sono importanti per il mantenimento in buona salute dei nostri amici felini. In particolare, il mirtillo rosso è molto utile per mantenere in efficienza le vie urinarie, che spesso portano problemi ai gatti adulti.
Natural Trainer Sterilized inoltre non contiene né coloranti, né conservanti artificiali: questo lo rende un prodotto di qualità, che è adatto all’alimentazione quotidiana del gatto anche a lungo termine.
La consistenza del prodotto, che è presentato in bocconcini morbidi in salsa, risulta particolarmente golosa per il palato dei gatti: il livello di umidità complessiva è elevato e protegge in questo modo dal rischio di disidratazione. Anche in questo caso è utile combinare questo cibo umido con appositi croccantini a basso contenuto calorico.
Gatto Persiano Cucciolo: 8 Fatti Da Considerare Per Adottarne Uno
Se sei un fan dei teneri e pelosi compagni felini, allora ti aspetta una piacevole sorpresa con il g…
Perché i Gatti ti Seguono in Bagno? Rivelazioni del Mistero
Ti sei mai chiesto perché i gatti ti seguono in bagno? E In particolare, quando si tratta del tuo ga…
Guinzaglio Per Gatti: guida per scegliere il più adatto al micio
Un guinzaglio per gatti può rivelarsi un alleato prezioso in molte occasioni diverse: se abbiamo un …
Spazzola Per Gatti: come scegliere la più adatta al nostro micio
La spazzola per gatti: un oggetto che non può assolutamente mancare nella casa dove si trova un gatt…
Leggende Sui Gatti: miti e magie dei piccoli felini
Potremmo essere sorpresi da quante sono le leggende sui gatti: alcune hanno un’origine antichissima …
Integratori Per Gatti: 7 Prodotti Più Importanti
Per garantire la salute dei nostri piccoli felini, è importante sapere quali integratori per gatti p…