Scegliere i migliori croccantini per gatti non è sempre semplice: in effetti siamo sommersi da una marea di prodotti, tutti con caratteristiche nutritive diverse. Senza dimenticare che dobbiamo anche necessariamente tenere conto dei gusti del nostro gatto, che spesso tendono a cambiare nel tempo.
Per fortuna le etichette nutrizionali dei croccantini per gatti ci possono fornire tutte le informazioni utili per scegliere al meglio: senza dimenticare che sul mercato ci sono diversi prodotti dedicati a gatti con specifiche necessità, che ci possono essere molto utili per esempio, quando il nostro gatto è un cucciolo oppure quando diventa anziano.
Vediamo allora come scegliere i croccantini per gatti più adatti al nostro amici a quattro zampe, cercando di orientarci fra la “giungla “ delle offerte del cibo secco per i felini.
E se ti dovesse interessare il cibo specifico per gatti sterilizzati, leggi allora “Cibo per gatto sterilizzato. Consigliato nel 2023”.
Le caratteristiche da ricercare nei croccantini per gatti
Per capire quali sono le caratteristiche che devono avere i croccantini per gatti dobbiamo rifarci all’alimentazione che il gatto normalmente segue in natura. Il gatto è un predatore e un carnivoro: quindi i carboidrati che vengono inseriti nella sua dieta sono solo quelli che si trovano nelle prede che riesce a cacciare.
Questo significa che nella dieta di un gatto i carboidrati vanno tenuti a livelli molto bassi: a volte non è così facile trovare dei croccantini per gatti che abbiano queste caratteristiche. Il perché è presto detto: per mantenere bassi i costi di produzione alcune aziende tendono a inserire nei loro prodotti delle grandi quantità di cereali, che però non sono salutari per il nostro gatto.
Quindi diventa importante saper leggere nel modo corretto l’etichetta nutrizionale dei croccantini per gatti.
Le informazioni dell’etichetta nutrizionale
Ovviamente non serve essere dei nutrizionisti esperti per leggere le etichette dei croccantini per gatti: è invece importante fare attenzione a quelli che sono gli ingredienti principali, cioè quelli che si trovano in cima alla lista e che sono presenti in maggiore quantità.
Per dare un’indicazione pratica, è importante controllare con attenzione i primi 3 ingredienti: se fra questi troviamo indicati riso, patate, orzo o altri cereali, vuol dire che questi croccantini contengono prevalentemente carboidrati. Mentre i croccantini per gatti dovrebbero contenere prevalentemente sostanze nutritive di origine animale, cioè proteine.
Quindi, se nella lista degli ingredienti ai primi posti troviamo alimenti di origine animale, si tratta di croccantini per gatti di buona qualità. Volendo, possiamo fare riferimento anche alle indicazioni che alcune aziende produttrici danno delle percentuali di ingredienti di origine animale: se questa è pari o superiore al 50% del totale, ci troviamo di fronte a croccantini per gatti di buona qualità.
Croccantini per gatti: quali ingredienti sono da evitare?
Ci sono alcuni ingredienti che invece non dovrebbero essere mai presenti nei croccantini per gatti, perché sono il segnale di un alimento di bassa qualità. Fra questi in primo luogo i conservanti, i coloranti artificiali e gli appetizzanti. Questi ultimi sono degli ingredienti a base di zucchero che hanno lo scopo di aumentare il gradimento dei croccantini da parte del gatto, ma non sono salutari.
Attenzione poi a scegliere sempre i croccantini per gatti più adatti all’età del nostro gatto oppure alle sue condizioni: per esempio quindi per i cuccioli, croccantini per gatti piccoli, mentre se il nostri gatto è anziano, puntare su un prodotto dedicato ai gatti “over”.
I migliori croccantini per gattini
E proprio dai cuccioli partiamo per individuare i migliori croccantini per gatti: l’alimentazione di un gatto piccolo rappresenta sempre un dilemma, perché vogliamo dare il cibo migliore al nostro gattino per garantire una crescita sana.
Per questo dobbiamo necessariamente puntare su croccantini per gatti di altissima qualità e che contengano una percentuale molto alta di ingredienti di origine animale: solo in questo modo saremo sicuri che il nostro cucciolo riceva dalle crocchette tutte le sostanze nutritive che sono necessarie per il suo sviluppo e per evitare che in futuro si trovi ad affrontare problemi derivanti da un’alimentazione non adatta.
Non dimentichiamo poi che nei croccantini per gatti piccoli anche la dimensione e la palatabilità del cibo secco hanno un’importanza particolare: infatti i gattini passano da un’alimentazione basata sul latte materno a un cibo solido e secco. Proprio per questo motivo i croccantini per gatti piccoli sono spesso caratterizzati da una dimensione contenuta, da una consistenza morbida e dalla possibilità di essere consumati dopo essere stati reidratati, proprio per favorire lo svezzamento dei cuccioli.
Vediamo allora i migliori croccantini per gatti piccoli fra cui scegliere per il nostro amico a quattro zampe.
Orijen Cibo per Gatti Adulti e Cuccioli, whitte, 1.8 kg
Orijen produce dei croccantini per gatti di alta qualità: basta guardare la busta per capire che questa azienda produttrice punta su ingredienti di origine animale per realizzare i suoi prodotti.
Infatti si tratta di una tipologia di croccantini che contiene ben l’85% di ingredienti di origine animale: gli ingredienti sono tratti da diverse specie di animali, in particolare pollo, tacchino e pesce, tutti freschi e comprendono non solo i muscoli ma tutte le parti di carne diverse che si trovano nell’animale stesso.
Questo è molto importante, perché i gatti sono abituati, in natura a divorare la loro preda interamente, in modo da ottenere il massimo delle sostanze nutritive.
Molto utile è la tabella delle quantità da dare al nostro gatto a seconda della sua età e del suo peso: seguendo le indicazioni saremo sempre certi di dare al gatto la giusta quantità di croccantini.
Natural Trainer Cibo per Gatti Kitten con Pollo
Natural Trainer ha pensato a croccantini per gatti molto particolari, che sono perfetti per i gattini da 1 a 6 mesi: l’alto contenuto in lieviti è molto importante, perché permette un corretto sviluppo del sistema immunitario del gatto in un periodo molto delicato come quello del passaggio dal latte materno al cibo solido.
L’ingrediente principale è il pollo, che contiene proteine nobili di alta qualità e di facile digeribilità, in modo da favorire la crescita del gattino. Inoltre è da notare che fra gli ingredienti si trova anche il mirtillo rosso: questa sostanza è in grado di proteggere il sistema urinario, quindi introdurla già nella dieta dei gatti più piccoli aiuta uno sviluppo sano delle vie urinarie e protegge da eventuali problemi che si possono verificare in età adulta, soprattutto negli esemplari maschi.
Sulla confezione è disponibile una tabella con l’indicazione di quanti croccantini somministrare al gattino a seconda dei mesi di vita: inoltre non dimentichiamo di lasciare sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca accanto ai croccantini.
Miglior cibo secco per gatti: i croccantini migliori per un gatto adulto
Quando ci troviamo a scegliere i croccantini per il nostri gatto già adulto dobbiamo considerare i suoi gusti, le sue particolari esigenze di salute e la qualità del cibo secco che andiamo a proporre.
Infatti, l’attenzione deve essere sempre centrata sulla quantità e l’origine delle proteine: inoltre, alcuni croccantini per gatti contengono sostanze nutritive e integratori utili per combattere i problemi di salute più comuni dei felini e per garantire una vita lunga e sana.
Oltre alla percentuale delle proteine e alla loro origine, va posta anche attenzione al tenore di grassi e di carboidrati contenuti nei croccantini per gatti per esemplari adulti: infatti, in particolare i gatti sterilizzati tendono a ingrassare, quindi è sempre meglio somministrare un alimento secco che non contenga troppi carboidrati. E ricordarsi sempre di seguire le indicazioni del produttore per quel che riguarda la quantità di croccantini da somministrare al gatto durante il giorno (quantità che dipende dall’età e dal peso dell’animale).
Arcana Wilde Praire
I croccantini per gatti adulti Wilde Praire di Arcana rappresentano uno dei prodotti di alta qualità che possiamo inserire nella dieta del nostro gatto. Queste crocchette si distinguono perché sono quasi completamente prive di cereali mentre sono ricchissime di ingredienti di origine animali, fino a percentuali del 75%.
Il restante 25% degli ingredienti è di origine vegetale, ed è molto interessante osservare che gli ingredienti di origine animale non derivano semplicemente dai muscoli, ma dall’animale nella sua interezza, comprendendo anche gli organi e le cartilagini.
Si tratta di una caratteristica molto importante perché punta a replicare quella che è l’alimentazione del gatto in natura, che deriva completamente le sue prede, in modo da ricavare un’ampia serie di sostanze nutritive.
Le crocchette sono prive di conservanti e coloranti artificiali ed è possibile scegliere tra carne e pesce, a seconda dei gusti del nostro gatto.
Farmina ND No Grain
Abbiamo visto come i cereali debbano tendenzialmente essere assenti nei croccantini per gatti di alta qualità. E le crocchette di Farmina ND No Grain in questo senso garantiscono la qualità assoluta, anche perché il 96% delle proteine presenti è di origine animale.
Si tratta di un tipo di cibo secco che è particolarmente adatto ai gatti adulti e sterilizzati: infatti in questo caso un’alimentazione ricca di proteine è ancora più importante non solo per evitare problemi a livello renale, ma anche per evitare che il gatto ingrassi a causa dell’assunzione di una grande quantità di carboidrati.
Il fatto di non contenere coloranti e conservanti rende questi croccantini particolarmente digeribili e quindi adatti anche per tutti quei gatti che hanno spesso problemi a livello intestinale.
La presenza fra gli ingredienti di questi croccantini della melagrana e del lievito permette anche di mantenere in salute il sistema immunitario del gatto e di combattere l’invecchiamento.
La carne principale è quella di pollo e il sapore risulta molto gradito al palato del gatto: in definitiva, anche se il prezzo è un po’ elevato, si tratta di una delle scelte migliori nel settore del cibo secco per gatti.
Croccantini per gatti 20 KG: le scelte migliori per il “formato famiglia”
Se abbiamo uno o due gatti possiamo scegliere delle confezioni di croccantini di dimensioni contenute: anche perché il gatto spesso ama cambiare sapore, quindi una confezione più grande potrebbe rimanere aperta a lungo e magari non consumata.
Ma quando i gatti sono molti, anche a livello economico è interessante individuare quali sono i migliori croccantini per gatti “formato famiglia”: cioè quelle confezioni da 20 chilogrammi che ci permettono di nutrire al meglio i nostri amici felini e di risparmiare un po’ sulle spese.
Questi formati di croccantini per gatti sono particolarmente indicati, per esempio, per chi si occupa delle colonie feline: infatti grazie a questo cibo secco è possibile anche nutrire gatti randagi nella maniera migliore e con una spesa contenuta.
Crocchette GATTO Vincent MYCAT adult 20 kg
I croccantini per gatti adulti MYCAT della Vincent sono una scelta molto interessante se vogliamo risparmiare un po’ sulle spese senza rinunciare alla qualità del cibo secco per i nostri gatti.
Questi croccantini sono particolarmente ricchi in pollo e sono formulati specificamente per i gatti da 1 anno di età in poi, che svolgono una vita molto attiva. Questo cibo secco ha un tenore di grassi e proteine equilibrato, in modo da mantenere un giusto peso corporeo e una muscolatura tonica nel gatto.
Le crocchette contengono anche diversi minerali, che si rivelano importanti per la buona salute del tratto urinario del gatto adulto: ottima aggiunta quella della Vitamina D3 che, insieme a fosforo e calcio, è utile a mantenere in buona salute le ossa e denti.
La scelta del pollo come carne principale garantisce anche un elevato livello di digeribilità dei croccantini. che si rivelano adatti anche a gatti con appetito difficile e con problemi a livello gastro-intestinale.
Monge Simba Croccantini Gatto Manzo – 20 kg
Monge offre con i suoi croccantini per gatti con carne e verdure un prodotto con un ottimo rapporto qualità – prezzo, perfetto quando si hanno davvero molto gatti adulti da nutrire: le crocchette sono infatti adatte ai gatti con più di un anno di età e hanno un buon tenore di proteine.
Alla carne e alle verdure sono aggiunte anche alcune vitamine, come la D3 e la E, che contribuiscono a mantenere una buona salute generale del gatto. Il sacco da 20 Chilogrammi di croccantini contiene diversi gusti: una scelta ottimale dovendo nutrire diversi gatti, perché anche gli esemplari con meno appetito possono trovare un gusto che a loro piace.