Lettiera per Gatti Economica. Guida Definitiva del 2021

lettiera per gatti economica

Una volta che abbiamo discusso l’alimentazione dei gatti, passiamo all’argomento che né è la diretta conseguenza. Come tutti i mammiferi, i gatti devono fare i loro bisogni regolarmente. Non è facile addestrare un gatto a usare il water nel momento del bisogno, anche se ci sono padroni riusciti a fare l’addestramento. Il modo più naturale per i nostri amici a quattro zampe resta quello di seppelire “i rifiuti”  nella sabbia. Sappiamo che sono animali molto attenti alla pulizia. Una volta che individuano il proprio “bagno”, continueranno ad andarci sempre. La lettiera diventa un posto fondamentale nella loro vita quotidiana. Sta a noi scegliere la lettiera più adatta. Dopo aver sperimentato diverse tipologie e considerando anche l’esperienza di altri padroni premurosi, possiamo stilare la lista dei prodotti individuando la miglior lettiera per gatti economica nel 2021.

 

 

Domande da farsi prima dell’acquisto

La difficoltà nello scegliere la lettiera è di solito motivata dalla vasta offerta commerciale. Attenzione! Non andiamo a comprare un’auto. Anche il budget qui è molto più basso. Però, senza le giuste considerazioni, possiamo deludere il nostro micio e non è quello che vogliamo. Per iniziare la ricerca fatevi prime le seguenti domande:

 

Siete allergici alla polvere?

 

Se siete allergici o sensibili alla polvere sarebbe meglio evitare le lettiere a base di argilla o pellet. Sono sostanze che tendono a produrre polvere nel momento dell’attrito. Prendete piuttosto qualcosa a base di granuli semplici oppure in gel di silice.

 

Siete ordinati o vi lasciate andare?

 lettiera gatto

Sono un tipo abbastanza ordinato e mi piace tenere l’ambiente sempre pulito. I padroni come me si sentono quasi obbligati a pulire la lettiera ogni volta che il gatto la sporca. Ma capisco che molti di voi hanno difficoltà o semplicemente non trovano tempo per mantenere la costante pulizia della sabbia. Allora è consigliabile scegliere una buona sabbia agglomerante. Anche un sistema automatico autopulente della toilette vi  farebbe molto comodo.

 

Il budget è un aspetto importante?

 

Diciamo che quando si sceglie il meglio del meglio, normalmente non siamo tanto curanti del prezzo. Ci dobbiamo comunque ricordare che la crisi ha ridotto parecchio la disponibilità economica. In questa classifica trovate prodotti sempre buoni ma con prezzi non esagerati. 

 

Il vostro gatto odia la cassetta per lettiera?

 

Molto spesso, soprattutto quando ancora piccoli, i gatti vanno a fare i loro bisogni all’aperto o peggio ancora, sul pavimento di casa. La nostra priorità in tal caso è di far andare il gatto sulla lettiera. Per convincere a farlo chiedetevi prima se magari ha paura della lettiera chiusa; eventuale problema salutare alle vie urinarie è da non sottovalutare; manca un addestramento adeguato? L’ultima possibilità è la più probabile. Bisogna impegnarsi per addestrare il gatto a usare l’apposita toilette. Può aiutare la scelta di una lettiera con un attrattivo particolare, capace di incentivare il gatto a preferire solo la lettiera d’ora in poi. 

 

 

Tipi di lettiera per gatti

 

La maggior parte di lettiere hanno determinate caratteristiche. Vi sarà molto utile conoscere tutte le tipologie affinché possiate scegliere la più adatta. 

 

Un aspetto importante di ogni lettiera di qualità è il controllo degli odori. Questa funzionalità è stata adottata dai produttori molto tempo fa. Visto che il nostro felino è stato addomesticato e abituato a vivere dentro casa, la sua toilette può sprigionare odori poco gradevoli. Così è nata l’esigenza di limitare il puzzo in maniera efficace.

 

 Le lettiere che hanno il controllo degli odori incorporato si possono suddividere in due tipi: profumate e non profumate. 

Profumate

Le lettiere profumate servono non solo a eliminare i cattivi odori ma donare soprattutto una piacevole fragranza. Il profumo di lavanda è sicuramente il più diffuso. Ma se siete molto sensibili ai malodori, magari qualche specie di deodorante per ambienti vi può aiutare. 

 

Non profumate  

Inodore vuol dire anche meno dannoso alle persone allergiche perché privo di sostanze chimiche. La sabbia contrasta odori forti grazie alle sue proprietà assorbenti.

 

Agglomeranti

La lettiera agglomerante per gatti è una grande scoperta. C’è un motivo valido per dirlo. Come probabilmente già saprete, i granuli di questa lettiera assorbono l’urina. Si uniscono quando viene versato del liquido. Ciò semplifica la pulizia perché potete raccogliere i grumi dalla lettiera asciutta con poco sforzo.

 

Non agglomeranti

Questi tipi di lettiera tendono ad avere un’estrema prevenzione degli odori. Per lo più si usano in combinazione con contenitori per lettiera automatizzati o autopulenti.

 

Biodegradabili

A differenza di lettiere a basa di argilla o silice, quella del tipo biodegradabile è composta da prodotti naturali come mais, grano ecc. La parola stessa indica la capacità di decomporsi organicamente. Questi prodotti tendono ad essere inodori. Inoltre molto spesso la base vegetale permette di scaricare la lettiera sporca direttamente nel water senza otturarlo. Immaginate la comodità di non riempire sempre i sacchetti per poi andare a buttarli nella spazzatura. 

 

Comunque, una lettiera (o se la vogliamo chiamare sabbia) ha bisogno di un contenitore per essere utilizzata. Pertanto vi suggeriamo di leggere l’articolo che può sicuramente facilitare la scelta di una buona toilette per gatti: “Toilette per gatti. Quale scegliere per non sbagliare?”

 

Di seguito vogliamo consigliere alcune delle migliori lettiere per i gatti.

 

Marchio Amazon Lifelong Lettiera per gatti, bentonite premium al profumo di borotalco 10L

 

Lifelong è diventata ormai una garanzia per gli amanti dei gatti. I prodotti sono ottimi. Il loro rapporto qualità prezzo è difficile da battere. Ecco una lettiera economica, profumata e ad alto assorbimento. Questa confezione da 10 L. vi potrà bastare per ben 6 settimane. L’argilla del tipo bentonite non crea polvere e non si attacca alle zampe del gatto. Il coloro chiaro, quasi bianco, ha l’aspetto della sabbia naturale. E’ un altro aspetto piacevole, considerando però che a differenza della sabbia normale, la bentonite ha un assorbimento di 450%. Quando andate a pulire la lettiera, questa sostanza forma dei grumi compatti che non si sfaldano quando vengono raccolti con la paletta.

 

 

Cats Best 29734 – Lettiera per Gatti, 20L / 8,6kg, 1 pezzo

 

Basato interamente su fibre di piante organiche, legno di pino e abete, il prodotto è 100% naturale e biodegradabile. Si tratta dell’unica lettiera a base di legno presente sul mercato. Non a caso è’ stata votata “Best Buy Litter 2006” e “Highly Commended Litter 2007/08” dalla rivista Your Cat. La caratteristica che la rende fantastica, rispetto ad altre sabbie ugualmente assorbenti ed agglomeranti, è la sua idrosolubilità: il materiale si discioglie rapidamente in acqua consentendo di gettarla comodamente nel wc.

  

Lettiera minerale a base di gel di silice, naturalmente assorbi-umidità. Neutralizzazione ultra rapida degli odori e maggiore igiene grazie ai granuli blu che limitano la crescita dei batteri. Efficacia e igiene garantite per 8 settimane. Il granulato blu assorbe gli odori in pochi secondi. Questa lettiera, tranne gli escrementi solidi, permette di assorbire i liquidi drenandoli all’interno dei loro cristalli, mantenendo un piacevole odore. Questa lettiera si cambia, in realtà, meno delle lettiere convenzionali. La lettiera Magic Clean è 4 volte più economica di una lettiera classica. 1 borsa dura 2 mesi, che rappresenta la durata media di una lettiera tradizionale da 40 l. Poco polveroso, è molto leggero e facile da trasportare. 

  • Almo Nature CatLitter è una lettiera per gatti completamente naturale a base di fibre vegetali, biodegradabile, compostabile e smaltibile nel WC.
  • L’amido contenuto nelle fibre vegetali agglomera velocemente mentre gli enzimi neutralizzano i cattivi odori. La lettiera è priva di polvere, di silice, di prodotti chimici di sintesi e argilla
  • Offre un eccellente controllo degli odori e un’agglomerazione super veloce grazie alla potenza concentrata delle fibre vegetali, lasciando la lettiera e la sabbia restante perfettamente pulita

In conclusione, una lettiera per gatti economica è qualcosa che ognuno può scegliere in base al suo budget e preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *