Fontanella per Gatti. 4 TOP Prodotti del 2021

L’importanza dell’acqua nella dieta del gatto

 

Quando adottiamo un gattino, la prima cosa che ci viene giustamente in mente è la sua alimentazione. Con quest’ultima intendo sia cibo che acqua. Ci viene spontaneo, all’inizio, lasciare dell’acqua per il gatto, versata in una semplice ciotola. Questa è la prima cosa da fare quando si tratta di accompagnare la somministrazione del cibo, specialmente quello secco. Una sufficiente quantità di acqua fresca non deve mai mancare. I nostri amici felini, come tutti i mammiferi, hanno bisogno della giusta idratazione. Il padrone saggio lo intuisce. Ecco perché si domanda quale sia la miglior fontanella per gatti.

 

cats, pet, cat

 

L’argomento è particolarmente valido per i gatti domestici. I loro antenati vivevano in ambienti asciutti. La mancanza di acqua veniva di solito ricompensata dall’umidità contenuta nelle loro prede. Ancora oggi, un gatto che non trova una fonte d’acqua, recupera i liquidi mangiando insetti, uccelli e roditori. Inoltre il processo di evoluzione e sopravvivenza hanno fatto sì che i gatti abbiano una bassa sete, non sentono il bisogno di bere acqua molto spesso.   

 

I principali benefici della fontanella

 

Proprio perché il gatto può resistere molto tempo senza bere, il problema della disidratazione potrebbe venire fuori in qualsiasi momento. In questo caso dobbiamo incoraggiare il gatto a consumare più acqua. A differenza della ciotola, l’acqua della fontanella è sempre areata e filtrata. Come in natura, l’acqua corrente è molto più fresca e attraente rispetto a quella stagnante. Inoltre, il movimento costante riduce l’accumulo di batteri. Ciò significa che trascorrerai meno tempo a sostituire l’approvvigionamento idrico del tuo gatto e a pulire la ciotola. Le fontanelle per gatti sono disponibili in una grande varietà di design. Possono essere una bella aggiunta all’estetica della tua casa.

 

Le tipologie delle fontanelle

Le fontanelle si producono utilizzando materiali diversi. La maggior parte sono fatte in plastica, ceramica e acciaio inossidabile. Sono tutte elettriche, dotate di cavo e spina come in un elettrodomestico qualsiasi. Spingono l’acqua all’insù grazie a una piccola pompa incorporata. Arrivando al discorso del risparmio energetico, è quasi scontato che ormai ogni tipo di dispositivo elettrico debba esserne dotato. Nel caso delle fontanelle, però, è ancora più appropriato. Il costante funzionamento ed attaccamento alla corrente, come ad esempio il frigo, rendono il risparmio energetico davvero rilevante. Ovviamente, costano più dei semplici distributori di acqua meccanici. 

 

Quando è il momento di comprare una fontanella?

 

Ci sono alcuni segnali per capire se è davvero arrivato il momento di accontentare il tuo gatto con una fontanella. Ad esempio, se vedi che malvolentieri beve dalla ciotola ma gli piace giocare e bere l’acqua gocciolante dal rubinetto; potrebbe bere addirittura dal water, una cosa che capita perché trova quell’acqua più fresca; quando beve solo dopo che la ciotola è stata nuovamente riempita.  Tale comportamento non può che allarmarci. E allora non perdiamo altro tempo e vediamo quali caratteristiche deve avere una fontanella che vale la pena comprare.

water, fountain, retro

Di seguito le principali caratteristiche di un’eccellente fontanella per gatti:

 

  • Può contenere un’elevata quantità d’acqua per ridurre la necessità di un frequente ricambio dell’approvvigionamento idrico  
  • Dispone di un sistema di filtraggio integrato per garantire che l’acqua sia sempre fresca e inodore 
  • Produce un rumore quasi impercettibile
  • Contiene un prefiltro per raccogliere pelo e detriti
  • Facile da pulire e sostituire filtri
  • Deve essere ben composta da non spruzzare acqua sul pavimento.

 

Migliore fontanella per gatti senza fili

Petkit

 

Si tratta di una fontana molto tecnologica e di qualità. Ha molti vantaggi rispetto ad altre marche, e soprattutto la possibilità di funzionare senza fili con la batteria. Insomma un vero gioiello per chi vuole accontentare la sua piccola “gioia a quattro zampe”.

Pro

  • Ha l’esclusivo sistema xSecure dotato di una batteria di backup. La batteria può fornire alimentazione indipendente per 7 giorni in caso di mancanza di corrente. Se non ti va di tenere sempre il cavo attaccato, puoi usare la batteria finché non si scarica. 
  • Il secchio interno e la ciotola superiore sono realizzati in acciaio inossidabile. Ciò rende la struttura ben solida e non si consuma col tempo.  
  • Il sistema di filtrazione gode di alte prestazioni. I filtri sono realizzati con carbone attivo e resina a scambio ionico. Possono fornire al gatto acqua sana e ricca di ossigeno.
  • Il produttore assicura che l’erogatore d’acqua di nuova generazione utilizza una pompa super silenziosa, capace di ridurre il rumore di 25% rispetto ad altre pompe.
  • Le luci a Led indicano lo stato di funzionamento della fontana. La modalità intelligente ci segnala quando la batterie è scarica, il momento di rifornire l’acqua nonché quando devi cambiare filtro

Contro

  • Malgrado la tecnologia intelligente, potrebbero comunque verificarsi piccoli guasti come blocchi o malfunzionamento delle luci led.
  • Il filtro costa sopra la media 

 

Migliore fontanella gatti con sensore

HoneyGuaridan

 

Un design compatto e allo stesso tempo la vaschetta superiora larga rendono questa fontanella molto comoda. I due gatti che vogliono abbeverarsi contemporaneamente non troveranno  difficoltà. Il sensore poi fa il suo gioco, diventando un ottimo rimedio per gli sprechi di energia.

Pro

  •  Il flusso dell’acqua può essere regolato in 3 modalità: induzione a infrarossi, la fontana d’acqua distribuirà l’acqua quando il sensore a raggi infrarossi rileva i tuoi animali domestici entro 1,5 metri; In modalità continua; In modalità di intermittenza, l’acqua circola per un’ora e si spegne per 30 minuti. Il colore dei led indica la modalità corrente.
  • Può contenere molta acqua, fino a 2,5 litri. Se l’acqua non è sufficiente, smette di funzionare
  • Facile da disassemblare e pulire
  • Un buon rapporto qualità prezzo
  • Filtro di carbone attivo con fibre di noce di cocco ridurrà tremendamente gli inquinanti organici e gli inquinanti metallici

Contro

  • L’elettronica soffisticata, purtroppo, può rompersi dopo un tot di tempo

 

Fontanella per gatti qualità prezzo

Pewingo

 

Ottime recensioni sul sito di Amazon dimostrano che semplicità e qualità prezzo sono ingredienti decisivi per soddisfare l’acquirente. Questo articolo ha l’etichetta “#1 più venduto” nella categoria “fontanelle”. Non a casa fa parte della nostra classifica.

Pro

  • Grande portata del contenitore a 2 litri
  • Tre modalità del flusso d’acqua: cascata di fiori, bolla di fiori e fontana delicata, ognuna soddisfa le esigenze di vari gatti
  • Grazie a una finestra di livello dell’acqua trasparente con luce a LED, è facile controllare il livello dell’acqua
  • Nella confezione della fontana per gatti troviamo anche 4 giocattoli come regalo per il tuo micio giocherellone
  • Sicuramente un prezzo poco elevato fa risparmiare senza dover rinunciare alla qualità

Contro

  • La fontana in plastica  è meno igienica delle sue controparti in acciaio inossidabile o ceramica
  • Sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie

 

Migliore fontanella in ceramica

IPetti

 

La ceramica è un materiale che anche noi privilegiamo al momento di prendere una tazzina di buon caffé o té bollente. Può sembrare ridicolo, ma credete che anche ai gatti piacerà. Soprattutto per il fatto che è inodore, solida e pesante.

Pro

  • Decisamente silenziosa, come confermano numerosi consumatori
  • Filtro in carbone e filtro in schiuma. Trattiene pelo e residui. Mantiene l’acqua fresca, pulita più a lungo. 
  • Prodotta in ceramica. Dato che il materiale è pesante, l’animale non lo può spostare e girare con facilità
  • Compatta e comoda. Non occupa tanto spazio ma allo stesso tempo contiene 2 litri d’acqua, sufficiente per durare circa una settimana
  • Design che dà un tocco in più all’estetica della casa
  • I filtri sono di piccole dimensioni e si comprano cliccando questo link: https://amzn.to/3v5bvtL

Contro

  • L’unico svantaggio della ceramica  è la possibilità di rompersi se cade bruscamente con forza
  • Qualcuno ha lamentato che lo spazio fra la “campana” centrale che copre la pompa e il bordo della ciotola è piuttosto stretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *