Miglior Cibo per Gatti Sterilizzati (Consigliato nel 2021)

cibo gatti sterilizzati

Abbiamo ancora vari dibattiti sul fatto di castrare o sterilizzare i gatti. Ci sono persone a favore ma tanti sono contrari. Una cosa è certa: la sterilizzazione comporta molti vantaggi. I gatti diventano più calmi, si affezionano al posto dove vivono e non cercano di scappare di casa per trovare partner. Il fatto di condurre una vita passiva, però, vuol dire consumare meno energie. Ciò comporta anche la diminuzione del fabbisogno calorico. I più grandi produttori e nutrizionisti del cibo per animali domestici hanno già pensato a una dieta particolare. E io ho cercato di trovare, nella moltitudine di marche commerciali, il miglior cibo per gatti sterilizzati. 

 

Alimentazione del gatto sterilizzato

Come già accennato, nelle condizioni naturali, i gatti maschi hanno la tendenza a uscire per cercare la compagna. Pertanto possono percorrere chilometri, scontrarsi con altri gatti, e nel frattempo procurarsi del cibo. Le femmine, invece, hanno la gravidanza, devono partorire e allattare i cuccioli. Sono situazioni in cui spendono un sacco di energia.

 

miglior cibo per gatti sterilizzati

Ovviamente, le abitudini cambiano dopo la sterilizzazione. Il gatto tende a ridurre il suo territorio. Quasi sempre lo vediamo sdraiato sul divano. Passa la maggior parte del tempo a dormire e non si preoccupa del cibo, perché tanto ci pensa il padrone a tenere la ciotola riempita. In queste circostanze, se non prestare attenzione alla giusta alimentazione, il gatto può rischiare la tendenza al sovrappeso. E qui il cibo umido ha sicuramente vantaggio su quello secco, in quanto contiene molto meno grassi con più alta percentuale di umidità. Come risultato, mangiando una scatoletta di deliziosi bocconcini di carne, il micio si sentirà più sazio, ingerendo meno calorie rispetto ai soliti croccantini.

 

Se comunque non vogliamo rinunciare alle crochette, di cui il gatto si sarà sicuramente abituato, prima di tutto controlliamo l’etichetta del prodotto. I grassi devono essere ben identificati. Bisogna evitare grassi saturi, nocivi per la salute non solo di animali, e prediligere sempre grassi buoni (olio di pollo o di pesce). Comunque, per non sbagliare, scegli prodotti di marche conosciute, creati appositamente per gatti sterilizzati. 

 

Per sapere di più sull’alimentazione dei gatti in generale, leggi anche “Miglior cibo per gatti nel 2021 (consigliato dai veterinari)”

 

Miglior cibo secco per gatti sterilizzati

Come crocchette, ho selezionato questi due esempi che rispettano pienamente la dieta del micio che ha subito l’intervento.

 

Trainer Natural – Cibo per gatti adulti sterilizzati, Alimento Secco con Salmone e Fibra di Pisello, 3 kg

 Si tratta di un alimento completo per gatti adulti sterilizzati, castrati o meno attivi. È formulato appositamente con minore apporto energetico e per una buona salute urinaria. Questo alimento a base di salmone fornisce un’alimentazione completa e una protezione per la gestione del peso. Con un equilibrio ottimale di proteine e grassi, aiuterà a mantenere il tuo gatto in forma, donando bell’aspetto e una sensazione di benessere. Adatto anche per gatti con digestione sensibile.

 

 
 
 
 

 

Punti di forza:

  • Polpa di barbabietola e cicoria favoriscono la funzionalità intestinale;
  • Estratto di mirtillo rosso aiuta a prendersi cura delle vie urinarie;
  • Le fibre vegetali, come la fibra di pisello, e un livello moderato di grassi, fanno ridurre il contenuto energetico del cibo. 

 

Ultima Cibo per Gatti Sterilizzati con Controllo delle Palline di Pelo con Tacchino – Confezione da 4 x 1,5 kg – Totale: 6 kg

E’ quel tipo di croccantini che compro per il mio gatto sempre e perciò lo consiglio vivamente. Ultima è ormai una garanzia, capace di soddisfare i gatti con la qualità e i proprietari con la convenienza. Avendo un gatto sterilizzato con il pelo lungo, è importante considerare non solo il controllo del peso, ma anche il controllo del pelo. Alto contenuto di fibra aiuta a ridurre la formazione di palline di pelo, favorendo l’escrezione del pelo con le feci. In questo modo evitiamo che il gatto si sbarazzi del fastidioso pelo, accumulato nello stomaco, attraverso il vomito. 

 

Miglior cibo umido per gatti sterilizzati

Non ci sono moltissimi prodotti di cibo umido, destinati appositamente per gatti sterilizzati. Di solito, qualsiasi scatoletta di qualità, sia di carne che di pesce, può benissimo soddisfare i bisogni alimentari di gatti appartenenti a questa categoria. Comunque ho trovato qualcosa di decisamente superbo. 

 

Natural Trainer Sterilised – Cibo Umido per Gatti Adulti Sterilizzati

Sicuramente il marchio Natural Trainer sa il fatto suo nel nutrire i gatti sterilizzati. Questi dadini deliziosi, con diversi gusti, abbinati con la salsa e l’estratto di mirtillo rosso, faranno leccare i baffi al tuo micio. 12 bustine di 85 gr. ciascuna conservano la freschezza e l’aroma del prodotto. Posso dire che il cibo umido di questa marca sta ottenendo ottime recensioni. Inoltre molto spesso lo puoi trovare scontato sul sito di Amazon. Un vero affare che portano a casa tua!

 

In conclusione, posso assicurare che l’articolo sarà aggiornato con i prodotti sempre nuovi. Voglio che il lettore sia sempre informato sulle novità, e dopo aver letto questo post, sappia individuare il miglior cibo per gatti sterilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *