Cibo per Gatti Piccoli. Aggiornato al 2021

Scegliere la giusta alimentazione per un gattino potrebbe sembrare più facile a dirsi che a farsi. I piccoli gatti crescono rapidamente e già dopo qualche settimana dalla nascita possono raddoppiare se non triplicare il proprio peso. Tutti noi ci divertiamo a vederli correre, giocare e curiosare dappertutto. Praticamente hanno fino a tre volte maggior fabbisogno energetico rispetto a un gatto adulto. Proprio per questo ho deciso di consigliare il miglior cibo per gatti piccoli, relativo al 2021.

 

 

kitten, cat, care cat

 

Consigli generali

Potete sempre comprare del cibo specifico per i gattini (spesso trovate il termine inglese “kitten”). La cosa importante è che sia di ottima qualità.  I nutrizionisti consigliano di far mangiare ai gattini una quantità minima di proteine pari al 30%, rispetto ai gatti adulti per cui la sufficienza è di 26%. La percentuale consigliata di grassi, come per tutti i felini domestici in generale, si aggira intorno ai 9%; stando al rapporto calcio/fosforo sono 1.0% – 0.8%. I cuccioli hanno anche tanto bisogno di vitamine.

 

Dovete controllare che siano presenti nel cibo soprattutto Vitamina D, indispensabile per il metabolismo del calcio e del fosforo, e Vitamina A, importante per la salute degli occhi e della sintesi ormonale. 

 

Comunque sconsiglio vivamente di aggiungere vitamine, integratori o altri minerali alla dieta del gattino, quando lo nutrite già con del cibo di qualità. Questo potrebbe sbilanciare i processi naturali caratteristici nella crescita dei piccoli. E’ meglio consultare un buon nutrizionista o veterinario. 

 

Un gatto può essere considerato adulto dopo circa un anno dalla nascita. A quel punto si può tranquillamente passare a una dieta normale per adulti. 

 

Cibo secco per gattini

Il cibo secco viene  comunemente usato insieme a quello umido perché è perfetto per la cosiddetta “alimentazione libera”. Questo tipo di alimentazione presuppone che le crocchette siano sempre disponibili come spuntino a qualsiasi ora. I cuccioli di gatto spendono un sacco di energia giocando. Il loro costante appetito si adatta poco ai rigorosi orari dei pasti. Quindi è sempre bene tenere la ciotola piena. 

kittens, cats, feline

Di seguito troverete la migliore selezione di alimenti secchi consigliata ai vostri micini. I loro ingredienti sono perfettamente bilanciati per fornire un pasto altamente nutriente, costituito da una solida base di proteine ​​e grassi. I carboidrati, anche se non sono così dannosi per i gattini e possono rivelarsi una fonte di energia, non rappresentano un elemento essenziale nella loro dieta. 

 

 Cliccando sui rispettivi link potete trovare i prodotti sul sito di Amazon e ordinare direttamente da lì.

 

Miglior cibo secco per gatti piccoli

 

Ecco l’elenco di prodotti di qualità eccellente, selezionati in base all’esperienza personale, consigli di veterinari, studi online sul mercato e commenti dei consumatori. Scegliete solo il meglio riguardo il cibo per gatti piccoli.

 

 

 IAMS for Vitality Cibo Secco con Pollo Fresco Specifico per Gattini, 3 kg

 

IAMS for Vitality è una formula brillante, creata su misura per soddisfare i bisogni del gattino in crescita. Contiene un’alta percentuale di proteine (37%) e materia grassa (21%). Tutto il resto sono minerali e vitamine che hanno un forte impatto positivo su crescita, cute e pelo, digestione, denti sani e sistema immunitario forte. A parte un ottimo rapporto qualità prezzo, chi l’ha comprato apprezza il fatto che ci sono tutte le informazioni utili sull’etichetta della busta. Soprattutto molto utili le dosi giornaliere raccomandate. suddivise in base al peso del vostro gatto. Appena lo apri, si sente un buon odore, indice di qualità e freschezza degli ingredienti. Un altro felice padrone di piccoli gatti ha sottolineato che IAMS è piaciuto ai gattini fin da subito. Dopo un po’ di tempo ha iniziato a notare che i cuccioli giocavano con ancora più energia, il loro pelo brillava, sembravano di stare in ottima forma. I fatti parlano chiaro. Non c’è dimostrazione migliore che IAMS for Vitality è degna di questa classifica.

 

 

 

 

 

 

Marchio Amazon Lifelong – Alimento secco per gattini con pollo fresco, ricetta senza grano – 3 kg

 

 

Lifelong è il marchio esclusivo di Amazon, specializzato nella produzione di cibo umido e secco sia per gatti che per cani. L’esclusività del prodotto, la sua convenienza e la qualità fanno di Lifelong un forte concorrente dei marchi più noti. Lo troverete solo online sul sito Amazon.it. 

L’alimento in questione è pensato alla dieta dei gattini. E’ composto per 39% di proteine. Non vi sono tracce di ingredienti poco raccomandati come grano, mais, soia, uova, lattosio o glutine. Abbiamo invece una selezione di erbe naturalmente aromatiche che facilitano la digestione.

 

 

 

Royal Canin Mother and Babycat Gatte In Gestazione o Lattazione e Gattini da 1 a 3 Mesi di Età

 

 

Royal Canin è il più caro ma anche il miglior cibo secco sul mercato. Dopo il parto il sistema immunitario dei cuccioli, trasmesso dalla madre, inizia a scendere. Grazie ad un complesso di probiotici e antiossidanti, questo cibo aiuta a sostenere le difese immunitarie. Se avete difficoltà a capire i dosaggi giusti, sulla confezione potete trovare la tabella con l’età (da 1 a 3 mesi) del gattino e i rispettivi grammi. I croccantini sono talmente piccoli che si adattano perfettamente alla dimensione minuscola dei neonati.

Le recensioni del prodotto sui siti internet sono assolutamente positivi. I padroni apprezzano valutando con 4 e 5 stelle, i loro gattini anche!  Lo consigliano come il cibo secco numero uno per iniziare a nutrire i cuccioli fin dal primo mese di vita.

 

 

 

Cibo umido per gattini

 

Il cibo umido ha ovviamente i suoi benefici rispetto a quello secco. Trattandosi di gattini, abbiamo individuato qualche vantaggio per cui il cucciolo potrebbe preferire un succulento boccone uscito dalla scatoletta. Il cibo umido ha l’odore più forte e la consistenza più morbida del cibo secco. Riesce a stuzzicare l’appetito più facilmente. Oggigiorno abbiamo un’ampia scelta di prodotti e ciò crea la concorrenza. Le scatolette sono abbastanza convenienti rispetto al passato. Le porzioni in lattina o in sacchetto offrono sempre un pasto fresco. Sono facili da servire. Inoltre, come sappiamo, mangiando il cibo umido il tuo gattino avrà una maggiore assunzione d’acqua.

 

IAMS Delights – Cibo Umido per Gatti Cuccioli (1-12 Mesi), con Pollo in Salsa – 12 Bustine da 85 gr

 

 

Il rapporto qualità/prezzo ancora una volta ha riportato IAMS al primo posto dei prodotti più consigliati. Questa marca è sempre stata la garanzia di qualità ricercatissima. E’ un peccato che non si trovi più tanto facilmente ai negozi. Grazie ad Amazon è sempre disponibile, lo compri con un click senza dover uscire di casa. Inoltre, grazie agli acquisti innumerevoli, circa 1200 recensioni e voti alti, il prodotto si è guadagnato l’etichetta “Amazon’s Choise”. I padroni dei gatti cuccioli sono senza dubbio molto entusiasti!

 

 

 

Schesir Cibo Umido per Gatti Cuccioli Filetti di Pollo in Morbida Gelatina – 20 Buste da 100 g, Totale: 2 Kg

 

Schesir fa parte del gruppo Agras Pet Foods, l’azienda italiana che con la qualità del cibo per cani e gatti ha conquistato una fama internazionale. Il loro impegno sta nella costante ricerca della qualità. L’innovazione continua e l’ampiezza della gamma prodotti sono  un altro punto forte della Schesir. Hanno veramente una quantità di gusti da fare invidia (circa 200).

 All’interno della busta più (85g) troviamo i filetti di pollo 100% freschi e naturali. La morbida salsa contribuisce a rendere la carna altamente digeribile. La sua formula è stata approvata dagli nutrizionisti del dipartimento di scienze mediche veterinarie all’università di Bologna. Per questo prodotto vengono selezionate le migliori parti di carni e pesci, cotte a vapore e lavorate a mano. Una porzione di filetti di pollo farà vivere al gattino una sensazione di piacere irripetibile. . 

 

 

 

 

Animonda Carny Kitten cibo per gatti, alimento umido per gatti fino ad 1 anno, mix, 6 x 200 g

 

 

Non poteva mancare un rappresentante di pet food tedesco. E’ un’altra marca molto valida che non si trova quasi mai nei negozi. La spedizione prevede una scorta di 6 lattine da 200 gr cadauna. Ogni scatoletta è un mix di carne, così il gattino non si annoia a mangiare solo pollo o manzo. Come si vede dall’immagine, i bocconcini sono diversi: ci sono parti di carne, cuore, fegato, polmone, rene, mammella. Ciò rende il pasto ancora più appetitoso. Si avvicina tanto a una dieta che possiamo definire genuina. Man mano che consuma un alimento del genere il gattino cresce sano e vigoroso, diventa un vero “felino”! Decisamente da provare.   

 

 

E così abbiamo elencato prodotti divisi per due tipi di cibo per gatti piccoli. Si tenga presente che il gattino può nutrirsi del cibo solido dopo 4 – 5 settimane dalla nascita, dopo che gli crescono i primi dentini. In quel periodo la gatta madre produce meno latte, il cosidetto allattamento termina gradualmente.  Lo svezzamento finisce dopo 8 – 10 settimane ed è l’età perfetta per l’adozione.

 

Per chi volesse sapere anche quale cibo e prodotti sono i più consigliati per gatti adulti, preghiamo di leggere “Miglior cibo per gatti nel 2021 (Consigliato dai veterinari)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *