Perché i Gatti Fanno le Fusa? Scopriamo il Motivo!

cat, sleep, kitten

Anche se molto spesso vengono paragonati ai grandi felini, i gatti sono diversi dagli altri animali. Hanno la capacità unica di fare le fusa. Questo strano suono emesso da un gatto è simile alle vibrazioni del motore che gira al minimo. La maggior parte delle persone, almeno quelle che hanno visto o avuto un gatto, sanno che i gatti fanno le fusa. Pochissimi, però, potrebbero spiegare il motivo per cui i nostri micioni domestici producono questo suono. Quindi, per dissipare alcuni miti sul perché i gatti lo fanno, ecco una breve panoramica per capire cosa sono le fusa e qual’è il loro scopo.


In realtà, nonostante molti decenni (se non centinaia di anni) di studi di medicina veterinaria, non si è mai capito come i gatti siano in grado di fare le fusa. La biologia di un gatto non è molto diversa da tanti altri mammiferi. Pertanto, rimane un mistero custodito solo dai nostri amici a quattro zampe. Sembra ovvio, invece, il fatto che quando i gatti fanno le fusa sono felici e contenti. Non stiamo tentando di smentirlo, vogliamo semplicemente fornire ulteriori informazioni sul fenomeno.


Un gattino è in grado di fare le fusa dal secondo giorno di vita. Non può miagolare e poppare allo stesso tempo, ma fare le fusa sì. E la mamma gatta gli risponde alla stessa maniera, probabilmente per rassicurare il gattino. Facendo le fusa, il cucciolo segnala alla madre che l’allattamento procede bene e il latte arriva a destinazione. Lei, a sua volta, quando fa le fusa, comunica ai piccoli di essere in uno stato rilassato e collaborativo. Si ritiene che le fusa dei gatti adulti e verso gli umani derivino da questo contesto primordiale genitore-figlio. Ma la contentezza non è l’unica spiegazione. Le fusa possono essere impiegate da un gatto come segno di amicizia; nel caso, invece, viene ferito o ha semplicemente fame, per la necessità di essere aiutato. È stato notato che i gatti che soffrono, molto spesso fanno le fusa rumorosamente e a lungo.


cat, kittens, small


Dagli anni ’70 nessuno ha proseguito la ricerca sulla domanda vecchia di 3000 anni: “Perché i gatti fanno le fusa?” Forse perché, in primo luogo, non avevamo la conoscenza che abbiamo ora. In secondo luogo, era semplicemente più facile presumere che i gatti facciano le fusa quando sono contenti, il che non si può discutere. Tuttavia, sappiamo di più! I gatti fanno le fusa anche quando partoriscono o sono gravemente feriti, quando sono molto stressati, e nel momento che si siedono sulle tue ginocchia. Le fusa vengono prodotte con emozioni e stati fisiologici diversi. E se dovessero essere in qualche modo la ragione della straordinaria capacità di sopravvivenza dei gatti?


Nonostante la scienza non abbia ancora dato una risposta concreta sul fenomeno delle fusa, siamo sicuri che le vibrazione prodotte sono la vera chiave! È interessante notare che la scienza afferma da molti anni che le vibrazioni a livelli o frequenze specifici causano cambiamenti positivi nel corpo, facilitandone la guarigione. Possono, ad esempio, supportare la crescita delle ossa. Le fratture guariscono più velocemente e le ossa indebolite iniziano a rafforzarsi e ricostruirsi. Gli studi hanno anche dimostrato che gli anziani, che hanno gatti in casa, godono della pressione sanguigna più bassa e possono vivere più a lungo rispetto a coloro che non possiedono animali domestici. Molte persone giurano di poter alleviare o eliminare completamente l’emicrania semplicemente sdraiandosi con un gatto che fa le fusa accanto alla testa.


È possibile che l’evoluzione abbia fornito ai gatti un meccanismo di guarigione naturale per ossa e altri organi? Certo che sì! Essere in grado di produrre frequenze in grado di migliorare i tempi di guarigione, donare la forza e ristabilire la mobilità, sono i fatti che potrebbero spiegare la selezione naturale delle fusa.


Poiché i gatti si sono adattati a risparmiare energia attraverso lunghi periodi di riposo e sonno, è possibile che le fusa siano un meccanismo a bassa energia che stimola muscoli e ossa. L’alta percentuale di sopravvivenza ha sviluppato il mito che i gatti abbiano “nove vite”. Le fusa potrebbero fornire la chiave di questa mitologia. Sebbene sia probabile che i gatti facciano le fusa quando sono felici, è anche plausibile che le fusa siano un mezzo di comunicazione e possono aiutare nel processo di guarigione sia del gatto che del suo padrone

cat, animal, eyes
Le mie fusa è una cura 🙂

1 commento su “Perché i Gatti Fanno le Fusa? Scopriamo il Motivo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *